10 febbraio – Oggi si commemorano i martiri delle Foibe

Oggi 10 febbraio 2025 si commemorano i martiri delle Foibe, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime. La data del 10 febbraio venne scelta in quanto giorno nel quale nel 1947 entrò in vigore il trattato di pace tramite il quale le province Pola, Fiume, Zara, passarono alla Jugoslavia.

Due gli appuntamenti in programma nella città di Rieti: Prefettura e Comune celebreranno congiuntamente il “Giorno del Ricordo” istituito con L. n. 92 del 2004 per commemorare le vittime delle Foibe e il dramma dell’esodo giuliano dalmata. Alle ore 11 ci sarà un momento di raccoglimento presso il parco intitolato a “Norma Cossetto”, alla presenza degli alunni degli II.SS “Elena Principessa di Napoli” e “Luigi di Savoia”. A seguire si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore d’Istruzione “Luigi di Savoia” un convegno dal titolo: “Dalle Foibe a Rieti – La periferia dell’esodo giuliano – dalmata” che trae spunto dall’omonimo libro scritto da Daniele Scopigno, edito nel 2022.

L’iniziativa è volta a rendere un doveroso omaggio alle vittime delle foibe, un riconoscimento ai connazionali superstiti e, in particolare, a diffondere tra i più giovani la conoscenza di questa triste pagina della storia nazionale nel complesso contesto delle vicende storiche e politiche del confine orientale.