Domenica 15 settembre, nei prati adiacenti al Faggio di San Francesco, è in arrivo 𝐔𝐧𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐨, organizzata dal Comune di Rivodutri, in collaborazione con Copagri Rieti, e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL. La manifestazione intende promuovere i prodotti eno-gastronomici locali d’altura, valorizzando la filiera corta ed il km 0, favorendo sinergie sempre più forti tra produttori, ristoratori e cittadini.
Farà da cornice all’evento, a 1100 metri di quota, lo straordinario sito attiguo al Faggio di San Francesco: albero monumentale d’Italia e monumento naturale della Regione Lazio, di straordinario pregio naturalistico e storico, tappa del Cammino di Francesco e oasi di pace e spiritualità d’inestimabile valore.
Una escursione guidata in loco, un laboratorio di caseificazione artigianale (entrambi a cura dell’associazione “Rivivi i Borghi”) e una mostra fotografica sulla transumanza ed il pascolo d’altura, condurranno i partecipanti in un ideale percorso di avvicinamento alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali: dal formaggio pecorino alla ricotta, dal miele ai salumi tipici e molto altro.
L’evento, alla seconda edizione, unisce ambiente, innovazione e il valore del mangiar bene con la ricchezza dei prodotti del territorio e le tradizioni ad essi legate. L’invito è quello di lasciarsi incuriosire dai sapori e di aprirsi alla scoperta di un nuovo modo di gustare e vivere la montagna. La partecipazione all’evento è gratuita; per prendere parte all’escursione (con posti limitati) è obbligatoria la prenotazione entro il 13/09 al numero 3391955981.