ZTL, IL SINDACO EMILI PRECISA

Ztl Comune di Rieti
Print Friendly

“Un inesatto messaggio, volontariamente diffuso da qualche gazzettiere, ha ingenerato tra alcuni cittadini la erronea convinzione di sovrapporre la vigenza della ztl esclusivamente con il funzionamento dei varchi elettronici.

Nella realtà, la ztl del centro storico è in vigore da diversi anni e ha prodotto i seguenti effetti sanzionatori: nel biennio 2009-2010 sono stati elevati, per accesso e sosta in ztl senza idoneo permesso, 3.261 verbali e nei soli mesi di gennaio e febbraio di quest’anno sono stati 265.

Una cattiva informazione ha quindi creato l’effetto deleterio di far credere a qualche automobilista, sprovvisto di regolare permesso, che violare la ztl non comportasse alcuna sanzione a causa della non operatività dei varchi elettronici.

I divieti imposti dalla disciplina della zona a traffico limitato erano e sono tuttora vigenti a prescindere dal funzionamento delle telecamere di controllo, che rappresentano soltanto un ausilio tecnologico per l’accertamento sistematico degli accessi.

Si ricorda, per l’ennesima volta, che l’amministrazione comunale non ha speso neanche un euro per l’installazione dei varchi, non essendo stato ancora effettuato il collaudo definitivo. Ma anche di questo eravamo convinti non sarebbe stata data una corretta informazione da parte di qualche comunicatore più interessato a fare propaganda che a rendere un servizio ai cittadini.

Si coglie, infine, l’occasione per ribadire gli orari della ztl in vigore in questo periodo dell’anno:
dal lunedì al venerdì dalle 23 alle 5; il sabato dalle 16 alle 5; la domenica e i festivi dalle 5 alle 5”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento