XV FESTA DELL’OLIO NUOVO: FARA FESTEGGIA LA NUOVA STAGIONE OLEARIA

Olio
Print Friendly

Una tradizione ancora una volta rispettata, l’annuale Andar per Olio e per Cultura – Festa dell’Olio Nuovo, che arriva quest’anno alla sua quindicesima edizione.

“Una festa molto sentita dai cittadini – spiegano il Sindaco Davide Basilicata e l’Assessore alla Cultura di Fara in Sabina, Tony La Torre – che unisce la nostra identità popolare ai frutti della terra ed in particolare all’olio, prezioso, un tempo come ancora oggi, per la nostra economia e per la nostra cultura.”

Rivisitata in parte del suo calendario, questa edizione sarà arricchita, oltre che dai tradizionali stands gastronomici con prodotti locali, da una mostra fotografica in ricordo del concittadino Massimo Marinelli, da dimostrazioni della lavorazione delle fregnacce, da spettacoli musicali quali quello a cura del Coro Sabina Armonica ed il concerto della scuola comunale di musica alle ore 17.30 di domenica, dal Gruppo Folkloristico Città di Cures e da artisti locali, dalla presentazione dell’opuscolo “Gocce di Memoria: la mia Canneto 1930-1940”, da assaggi all’olio d’oliva nuovo preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Rieti e da visite guidate all’Ulivole, l’ulivo più grande d’Europa, agli oleifici della zona ed alla Cappella della Madonna della Neve (XI sec.).

“Quest’anno – continua La Torre – grande attenzione è stata riservata alle tradizioni locali, al nostro costume ed alla nostra identità popolare. A tal proposito, avremo la possibilità di assistere agli spettacoli del Gruppo Folkloristico Città di Cures, vincitore di numerosi premi anche a livello nazionale, gruppo che rappresenta la nostra identità ed il nostro folklore, aspetto importantissimo della nostra cultura. I ringraziamenti vanno alla pro-canneto, al gruppo Folkloristico Città di Cures e alle varie realtà che collaborano alla realizzazione della manifestazione. Non mancate!"

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento