“Volontari di strada”, secondo corso online

“Volontari di strada”: secondo corso (online). Sabato 28 novembre, organizzato dall’assessora ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba.

A seguito del grande successo e dell’interesse suscitato dal primo corso per “Volontari di Strada” che si è tenuto nelle settimane scorse, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, ha organizzato un secondo incontro di formazione nell’intento di implementare quanto più possibile le fila del Volontariato sociale.

Il corso fornirà nozioni per intraprendere da subito un percorso di volontariato attivo nell’ambito del progetto “La Porta Sociale” del Comune di Rieti.

La giornata, inoltre, è strettamente legata all’attuale emergenza ed è propedeutica ad un successivo corso, più articolato, volto a formare volontari da destinare ad un servizio di affiancamento al Servizio sociale anche in previsione della costituzione di un Pronto Intervento Sociale.

Il corso è in programma sabato 28 novembre, sarà online, e si articolerà come di seguito indicato:

Ore 9.15: Introduzione e saluti – Assessore ai servizi sociali Giovanna Palomba
Ore 9.30: “Fare Volontariato” – Paola Mariangeli CSV Lazio – Casa del Volontariato di Rieti

Ore 10.30: “I volontari di strada: sapere per aiutare” – Federica “Nanina” Paolucci – Presidente Associazione Guazzabuglio Capofila La Porta Sociale, Stefania Balloni – Referente Mensa Santa Chiara – Monica Ceci – Presidente Volontariato Vincenziano.
Ore 11.30: “L’assistente sociale: ruoli e competenze” – Valeria Valeri, Coordinatrice Assistenti sociali Comune di Rieti

Ore 12.30: “Brevi cenni di Psicologia dell’emergenza” – Anna Lisa Stocchi – Psicologa, Volontaria di Croce Rossa
Ore 13.30: Pausa
Ore 15.00: “Riservatezza e Privacy” – Giuliano Palotto – Responsabile Privacy Comune di Rieti
Ore 15.30: “Regole comportamentali connesse alla prevenzione in emergenza Covid” – Antonella Morgante – Dirigente Medico specialista in Igiene e Sanità Pubblica – Staff del Direttore Sanitario dellaASL Rieti
Ore 16.30: Confronto finale

Gli attestati di partecipazione verranno consegnati fisicamente in un secondo momento, in data che verrà comunicata successivamente.

Le iscrizioni potranno essere formalizzate inviando una mail all’indirizzo giovanna.palomba@comune.rieti.it, oppure telefonando il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 al numero 0746 287881.