Vital cities, completato il progetto

Si è tenuto a Loulé, in Portogallo, il meeting finale del progetto europeo “Vital cities” finalizzato allo sviluppo urbano sostenibile. La delegazione del Comune di Rieti era composta dall’assessore al Turismo e alle Attività produttive, Daniele Sinibaldi, dal dirigente comunale Manuela Rinaldi, dalla funzionaria dell’ufficio Turismo, Federica Romanin e dal project manager Maurizio Turina.
Al confronto hanno preso parte anche le delegazioni di dieci città europee del network in cui è inserita Rieti, tra queste Budapest, Cracovia e Birmingham. Il progetto “Vital cities”, rientrante nel programma europeo Urbact, prevede un accesso ai finanziamenti attesi dalla seconda e ultima fase del programma Urbact III. La partecipazione a Urbact costituisce un elemento determinante per utilizzare le risorse nazionali ed europee in materia di sviluppo urbano e favorire l’emergere di nuovi approcci e modalità di governo dei processi locali.
Scopo dell’incontro tenutosi in Portogallo è stato il completamento del processo di coesione per costituire una rete tra città europee che condividano una comune visione dello sviluppo locale che ha per fondamento la vitalità e il benessere delle città.