Venerdì 16 settembre “La solidarietà supera il dolore” triangolare di beneficenza

Presentato oggi pomeriggio nella sala conferenze dello stadio Centro d’Italia di Rieti il triangolare di beneficenza  “La solidarietà supera il dolore”. L’evento è stato organizzato dalla Rappresentativa Vaticana che scenderà nel rettangolo di gioco dello Scopigno insieme alla Nazionale Italiana Sindaci e all’AIC (Associazione Italiana Calciatori).

Ad aprire la conferenza stampa è stato Danilo Zennari, responsabile della Rappresentativa Vaticana, il quale ha tenuto a sottolineare la grande sensibilità avvertita a Rieti una volta lanciata l’idea. “Il ricavato del triangolare (10 euro l’ingresso) sarà interamente devoluto al Vescovo di Rieti Monsignor Pompili il quale li donerà a tutti i parroci delle chiese facenti parte delle zone terremotate. Chi meglio di loro potrà acquistare beni per gli sfollati, per i bambini o gli anziani. I parroci riescono ad entrare in sintonia con le persone e ad aiutarle più degli stessi sindaci”.

“Sono uno dei sindaci delle zone terremotate, in questa occasione a Norcia su 22.000 mila persone non abbiamo avuto nessuna vittima, solo 15.000 sfollati e alcune case distrutte, ma grazie all’ottima ricostruzione dopo il terribile terremoto del 1979 che distrusse la nostra città, oggi abbiamo potuto evitare dei morti – dichiara il sindaco di Norcia Nicola Alemanno – Venerdì sarò in campo con il cuore particolarmente coinvolto. Tate volte insieme ai colleghi sindaci lo abbiamo fatto per gli altri, in questa occasione lo faremo per noi. Peccato che la Rappresentativa Vaticana ci batta sempre, in ogni partita”.
Viviana Solari, vicepresidente della Commissione Sport di ANCI, ha sottolineato la volontà di esserci come Associazione Nazionale Sindaci Italiani in un’occasione importante come questa. In queste tragedie i sindaci e gli amministratori locali sono sempre fortemente coinvolti in prima linea”.

Ad intervenire poi Monsignor Nicola Giampietri, assistente ecclesiastico della Rappresentativa Vaticana, il quale ha affermato che oggi l’importante è fare e anche velocemente, e non perdersi in chiacchiere che portano a nulla. Quando purtroppo i riflettori sulle zone terremotate si spegneranno, solamente i volontari e le persone ricche di solidarietà saranno lì pronte ad aiutare. I Borghi vanno mantenuti, affinchè gli abitanti e i turisti possano godere di queste meraviglie senza far parte di una carneficina come accaduto ad Amatrice. i terremotati hanno bisogno soprattutto dell’affetto delle persone, del loro amore”.

A fine conferenza stampa è stato contattato telefonicamente l’ex centrocampista di Chievo Verona, Juventus e Roma, Simone Perrotta, il quale si è detto felicissimo di poter dare una mano a suo modo alle popolazioni terremotate. “Torno volentieri anche perché questa volta è per una causa nobile”.
Tra i tanti atleti che scenderanno in campo troveremo: Paolo Negro, Simone Perrotta, Roberto Baronio, Michele Paganin, Pierino Fanna, Patrizia Panico, Katia Serra.
triangolare_beneficenza_4 triangolare_beneficenza_5_logo_vaticano
triangolare_beneficenza_2
triangolare_beneficenza_6 triangolare_beneficenza_7 triangolare_beneficenza_8

la_solidarieta_supera_il_dolore_triangolare_calcio_beneficenza_amatrice_2_alemanno_sindaco_norcia_zennari_vaticana
la_solidarieta_supera_il_dolore_triangolare_calcio_beneficenza_amatrice_4_mons_nicola_giampietri