PUNTATA DI “SERENO VARIABILE” DEDICATA A RIETI

Osvaldo Bevilacqua
Print Friendly

Sabato 15 gennaio, dalle ore 17.00 alle 18.00 circa, Rai 2 trasmetterà una puntata di “Sereno Variabile”, interamente dedicata a Rieti. Il conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua ha inteso interpretare il territorio reatino, realizzando il “viaggio della serenità”.

Si è ottenuta così una miscela di grande effetto nella quale il regista Alessandro Ingargiuola, ha sapientemente     mescolato luoghi dello spirito, edifici religiosi, arte, natura e benessere.

Per il raggiungimento dell’obiettivo particolare attenzione è stata data al monastero delle suore di Santa Chiara di Rieti, dove l’abbadessa Maria Luisa Principessa ha permesso alle telecamere di Sereno Variabile di svelare, per la prima volta al pubblico televisivo, un luogo tanto importante quanto significativo per la storia di Rieti. Tra le mura del monastero e della casa di Angelo Tancredi, gloria del francescanesimo reatino, si respira un’atmosfera serena e tranquilla che trasmette pace ed affetto. Dopo le prime naturali difficoltà nel mostrarsi alle telecamere ed aprirsi ad una esperienza nuova, l’abbatessa ha mostrato il luoghi più segreti dell’edificio religioso come l’antica farmacia, il piccolo museo ed i resti della casa di Angelo Tancredi.

Testimone di episodi toccanti come la cauterizzazione degli occhi, il pranzo provvidenziale, il miracolo dei bovini guariti e della casa del medico prodigiosamente tenuta in piedi, Angelo Tancredi ha avuto  un ruolo di grande responsabilità, sopratutto nell’ultimo periodo della vita del poverello, che va dalla venuta a Rieti,  tarda primavera del 1225, fino al momento della morte avvenuta alla Porziuncola, il 4 ottobre 1226. Le telecamere di “Sereno Variabile” si sono spostate poi al convento di Fonte Colombo dove il protagonista è stato frate Carlo Cadderi, autore di molti libri dedicati al serafico di Assisi.

E poi  Rieti per la parte ludica con la “movida reatina” che si sviluppa tra i vari caffè cittadini dove è d’obbligo degustare fumanti cioccolati e pastosi vini locali. Il benessere che regala un soggiorno in città è assicurato dai profumati massaggi di Paola Pennino. Spazio significativo avranno le evoluzioni di Diego Crescenzi, campione italiano di bike trial. Chiuderanno la trasmissione gli angeli di Titty Saletti e le degustazioni di vino e formaggi dell’ azienda agricola “Valle Santa” nella Rieti Sotterranea accompagnate dalla musica di Carlo Ferretti e  Raffaello Simeoni.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento