UIL F.P.L: MELILLI IGNORA I SINDACATI

UIL FPL Rieti
Print Friendly

Apprendiamo con stupore dal sito web della Provincia di Rieti e dalla stampa locale che il giorno 03 dicembre 2009 è stato illustrato il “Servizio sorveglianza e controllo rete viaria provinciale”.

Leggiamo dal comunicato la seguente dichiarazione: “ Grazie a questo accordo – hanno sottolineato il presidente Melilli e l’assessore Ventura – oltre a riuscire a garantire un servizio di controllo puntuale e più efficiente dell’intera rete stradale provinciale con un costo sicuramente inferiore, i cantonieri che finora erano impegnati in questo genere di attività potranno essere utilizzati in altri ambiti".

L’affermazione non lascia dubbi interpretativi: E’ stato esternalizzato un servizio!

Forse si pensa che le organizzazioni sindacali sono solo un ricordo del passato da catalogare tra i soggetti antiquati, peraltro seccanti perché dovevano partecipare nei processi aziendali di organizzazione.

Se non chiediamo troppo, saremo felici di sapere in quali ambiti saranno utilizzati i cantonieri?

Saremo infinitamente grati a chi avrà la compiacenza di dircelo.

Questa O.S. è certa che il comportamento assunto è di una gravità senza precedenti perché nessuna legge e nessun protocollo d’intessa ha abolito tout cort i contratti nazionali e decentrati.

I contratti nazionali vigenti nonché quello di secondo livello stipulato con la Provincia di Rieti nel marzo 2006 prevedono per le esternalizzazioni apposite relazioni sindacali quali: L’informazione preventiva e la Concertazione, dove l’informazione preventiva deve avvenire con comunicazioni formali e non di certo attraverso gli organi di stampa.

Comunichiamo al Sig. Presidente della Provincia di Rieti e al Dirigente dott. Tulumello che, avuta contezza degli atti assunti nello specifico, se per far valere i nostri diritti dovremmo nuovamente ricorrere al Giudice del Lavoro è certo che lo faremo.

Da ultimo esprimiamo seri dubbi sui costi considerati minori, poiché è di tutta evidenza che si tratta di costi aggiuntivi all’attuale servizio.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento