UGL: ASM RIETI AL COLLASSO, URGENTE L’INTERVENTO DEL SINDACO

Asm Rieti
Print Friendly

La storica Azienda Municipalizzata del Comune Capoluogo è al collasso, Il Sindaco Petrangeli deve intervenire in maniera urgente ed efficace sulla gestione dell’ASM Rieti s.p.a., è quanto chiedono le Segreterie Provinciale di categoria UGL dei settori Autoferrotranvieri, Igiene Ambiente e Farmacie congiuntamente alla segreteria Confederale della UGL.

Annosi problemi irrisolti, aggravati dalle difficoltà economiche del momento, non devono ripercuotersi sul cittadino contribuente e soprattutto non possono assolutamente penalizzare le maestranze. L’abnegazione dei lavoratori dell’ASM è ben nota e dimostrata, i migliori risultati anche di bilancio si sono avuti quando la municipalizzata è stata gestita proprio da questi con a capo l’impiegato più anziano con la funzione di Direttore, anche per questo motivo, nessuno può permettersi di cercare tra i lavoratori un capro espiatorio necessario per scagionare la cronica inerzia della Direzione aziendale.

Recentemente un componente del C.d.A. ha cercato maldestramente di accollare le responsabilità di alcune criticità aziendali (acquisto di veicoli) ad un lavoratore, quando tali scelte sono da imputare a politiche e scelte esclusive della Direzione ASM, episodi del genere lesivi della professionalità e dignità dei lavoratori non saranno più tollerati.

Lo staff tecnico e amministrativo è da oltre un anno che sta facendo “salti mortali” per assicurare alla città i servizi di Igiene Urbana e Trasporto Urbano, con almeno un sufficiente standard qualitativo, ma un inadeguato e datato parco veicoli e attrezzature, la carenza di personale addetto alla manutenzione e la difficolta di approvvigionamento di materiali e ricambi, annullano lo sforzo dei lavoratori che ricordiamo ancora oggi, anche dopo alcuni scioperi, non conosco l’organigramma aziendale necessario per approntare una minima organizzazione del lavoro.

Per quanto detto, non è più procrastinabile un urgente intervento del Sindaco in qualità di socio di maggioranza dell’ASM Rieti S.p.A., necessario ad individuare insieme alle OO.SS. tutti quegli interventi di breve e medio termine a garanzia di un elevato standard qualitativo dei servizi e per ridare ai lavoratori quella serenità e soddisfazione che proviene dal lavoro.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento