Tre denunciati dai Carabinieri per la cattura di specie protette di uccelli

Carabinieri

 
Nei guai tre bracconieri alla vigilia di Capodanno. I Carabinieri della stazione di Stimigliano li hanno colti con le mani nel sacco a Collevecchio nei pressi del lago sportivo. Si tratta di tre persone, un quarantaquattrenne e un sedicenne del luogo e un sessantenne pensionato di Roma.
I tre sono stati sorpresi con due volatili del tipo “fringuello”. La successiva perquisizione personale, veicolare e locale operate dai militari, hanno portato al rinvenimento di svariata attrezzatura non autorizzata per la cattura di volatili, quali gabbiette, reti e paletti su cui apporre le stesse nonché di altri 36 esemplari di volatili di varie specie, la maggior parte dei quali catalogata come “specie protetta” e per i quali ne è vietata la caccia.
Tutta l’atttrezzatura è stata posta sotto sequestro mentre per i tre è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura di Rieti e a quella per i minorenni di Roma per i reati di maltrattamenti di animali, furto aggravato e violazione del divieto di uccellazione mediante l’utilizzo di mezzi non consentiti.
I volatili sono stati immediatamente liberati come da normativa prevista.