TORRI IN SABINA, SEQUESTRATE 16 PRATICHE EDILIZIE

Print Friendly

Torri in SabinaContinua l’attività delle “Sentinelle Verdi” in Sabina, dove in agro deI  Comune di  Torri in Sabina  veniva effettuato un controllo su un cantiere con in corso gli scavi propedeutici alla realizzazione delle fondazioni di una struttura edile.  

Come di rito, si procedeva  all’esame del carteggio relativo al “permesso a costruire” ( ex concessione edilizia)  rilasciato dal Comune ai proprietari del fondo,  avvalendosi  sia delle aerofotogrammetria che del S.I.M. (Sistema Informatico della Montagna) in dotazione agli Uffici del Corpo Forestale dello Stato ed  effettuando anche delle sovrapposizioni con le mappe catastali.

 Dall’attività svolta emergeva che nell’area investigata, negli anni, erano state effettuate più edificazioni (case e relativi annessi) utilizzando lotti di terreno contigui (di cui alcuni boscati, che non possono concorrere al raggiungimento del “lotto minimo” previsto per le edificazioni in zona agricola, che è pari ad ettari tre). Verosimilmente, emergeva anche che gli annessi nel tempo erano stati trasformati ad uso abitativo richiedendo un cambio di destinazione d’uso.
La realizzazione di un ulteriore immobile avrebbe visto la presenza di 4 situazione abitative su una superficie complessiva di 7 ettari, ciò in palese contrasto con quanto previsto dalle norme, sia per quanto attiene il lotto minimo (tre ettari) ma anche in considerazione del fatto che la possibilità di edificare in zona agricola è prevista solo se il fabbricato ed i relativi annessi, sono funzionali alla conduzione del fondo e/o ad attività connesse all’agricoltura.
 
Dall’attività svolta, è emerso che il permesso a costruire rilasciato, oggetto del controllo, era da ritenersi illegittimo in quanto in contrasto con le finalità edificatorie in zona agricola.
Gli approfondimenti investigativi condotti presso l’Ufficio tecnico del Comune hanno portato gli Agenti Forestali operanti a sequestrare 16 pratiche edilizie, relative all’area oggetto del controllo.
I controlli in questo settore sono tutt’ora in corso anche in altri Comuni della provincia di Rieti.
Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento