Torna “Fiera di Primavera”, l’expo degli studenti imprenditori di Impresa in Azione

444 studenti startupper si contenderanno, il prossimo 13 maggio, nella splendida cornice del Vescovado, la corona di migliore team di impresa locale di “Impresa in Azione”, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nelle scuole superiori italiane realizzato da Junior Achievement Italia, presente a Rieti per la seconda annualità grazie alle iniziative della Fondazione Varrone, supportato dai partner tecnici Next Rieti, BIC Lazio e dal Gruppo locale di Giovani Imprenditori di Confcommercio.
Accreditata tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro, l’iniziativa, avviata nello scorso novembre 2016, ha consentito agli studenti delle scuole superiori di Rieti e provincia di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali, attraverso una metodologia didattica singolare, basata sull’imparare facendo e sul modello della mini impresa.
ll programma “Impresa in azione” – della durata di 80/100 ore – prevede a partire dal mese di maggio di ogni anno un processo di competizione che, dal livello locale, arriva fino all’europeo. Ciò, oltre a mantenere vivo l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti, consente loro di veder riconosciuto e valorizzato quanto sviluppato durante l’anno scolastico da “imprenditori”. La Fiera di Primavera rappresenta proprio la prima tappa competitiva da affrontare.
Positive le performance dei piccoli imprenditori nostrani che sono riusciti a conservare il piccolo record conseguito dai colleghi nella prima edizione: tutte le mini-imprese iscritte al progetto nell’anno scolastico in corso hanno completato correttamente il percorso, guadagnadosi, così, l’accesso alla competizione locale. Solo uno dei team, però, verrà premiato e potrà accedere al successivo step nazionale, la BIZ Factory in programma i prossimi 5/6 giugno a Milano.
In occasione della Fiera di Primavera ciascuna mini impresa o “Impresa JA”:

  • Presenterà il proprio Rapporto Annuale e un Video Pitch
  • Allestirà uno stand
  • Si confronterà con la giuria, composta da esperti selezionati provenienti dal mondo dell’impresa e dell’istruzione, nell’ambito di un’audizione privata

Tra le grandi novità di quest’anno sono state inserite in programma, grazie al supporto del partner BIC, ben due sessioni di pitch on stage: gli studenti avranno quindi l’occasione di presentare il progetto di impresa ideato in una presentazione di 4 minuti sul modello dell’investor pitch degli startupper.
Il format dell’evento sarà arricchito da una partecipazione “aumentata”, realizzata grazie alla media partnership con Radio Si Serva Signora e tramite l’IA LAB: un talk-show in diretta che ospiterà gli studenti, i loro mentor, i giudici etc. (in collaborazione con Rietinews.tv).
Tutti i progetti dei team si caratterizzano per creatività, potenziale innovativo ed impatto sociale. L’esperienza della precedente edizione, unita al grande supporto offerto dai Dream Coach, imprenditori e professionisti del nostro territorio che hanno messo volontariamente a disposizione delle classi tempo ed esperienza per aiutare gli studenti nella riuscita dei progetti, ha favorito una crescita considerevole del livello qualitativo medio dei team.
Tecnologia, marketing del territorio, food and beverage sono solo alcuni dei settori scelti dagli studenti per dare vita ai propri prodotti che saranno acquistabili proprio in occasione della Fiera.
L’appuntamento è per sabato 13 maggio, sotto gli Archi del Vescovado, dalle ore 9:30 alle 18:00, per scoprire chi raccoglierà la corona del campione uscente Ja Sottosopra, vincitore della precedente edizione.
fiera_di_primavera_studenti_imprenditori_di_impresa_in_azione_2