Terremoto, Federlazio: aiutare le imprese a partecipare alla ricostruzione

Sede Federlazio Rieti
Print Friendly

L’incontro di oggi è stato molto proficuo, sotto vari punti di vista. Siamo perfettamente in linea con le parole pronunciate dall’Assessore regionale Fabiani e dall’On.le Melilli, in merito alle priorità che devono riguardare la ricostruzione delle zone terremotate. “Infrastrutture” e “sinergia” tra tutte le parti, infatti, devono guidarci in questa delicata fase di ripartenza.

Le prime, per ovvi motivi, sono indispensabili affinché un territorio possa essere raggiunto agevolmente: le problematiche affrontate dagli stessi soccorritori nelle ore successive al terremoto, hanno evidenziato purtroppo delle lacune già presenti nella nostra zona. La sinergia tra tutte le parti in causa è poi un elemento fondamentale per sperare in tempi di attuazione il più brevi possibili.

Ci auguriamo, in ogni caso, che tutti gli sforzi siano finalizzati ad evitare l’abbandono dei territori di origine da parte degli abitanti stessi, prima ancora che ad attirare turismo dall’esterno. A questo proposito chiediamo alle Istituzioni di pensare a soluzioni che agevolino la partecipazione delle imprese del territorio alle opere di vario genere che riguarderanno la ricostruzione. Un aiuto concreto per le imprese locali, già duramente colpite sia dai danni del terremoto che dalla crisi, permetterebbe allo stesso modo di sostenere migliaia di lavoratori e relative famiglie.

Questa la nota della Federlazio, in merito all’incontro del “Comitato permanente per lo Sviluppo Economico” sul tema della ricostruzione, svoltosi oggi presso il Comune di Rieti.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento