Tagli e ritardi nei pagamenti di ASL Rieti, in crisi la RSA Santa Rufina

Le società che gestiscono la RSA Santa Rufina, la Soratte Due Srl e la cooperativa Wiki Worknel, nel corso di un’assemblea con i dipendenti hanno comunicato le difficoltà economiche a cui sono andate incontro, a partire da giugno 2016, quando la ASL di Rieti ha decurtato il budget di oltre 600mila euro.
“A tale mancanza di risorse – dichiarano le società – si è aggiunto, nell’anno 2017, il mancato pagamento dei 20 posti letto di ospiti estensivi per l’assenza del budget regionale. Da ultimo la Protezione Civile (Consorzio Rieti 1 e Comunità Montana del Velino) ha rigettato le fatture dei 17 posti letto di ospiti terremotati, assistiti da maggio 2017 a tutt’oggi.”
In questa grave situazione economica la società Soratte Due Srl e la cooperativa Wiki Work, per dare continuità assistenziale ai ricoverati e salvare la società e tutti i lavoratori dalla chiusura dell’attività, hanno proposto ai dipendenti la riduzione degli stipendi del 50% per un periodo di tre mesi, a partire dal prossimo stipendio del mese di luglio 2017.
Il 50% delle mensilità non erogate ai lavoratori nei tre mesi, saranno frazionate e pagate nei sei mesi successivi. Ciò significa che con la mensilità di ottobre 2017 il lavoratore oltre lo stipendio, riceverà il 25% della mensilità arretrata con tutte le contribuzioni e benefici dovuti.
Tale accordo presuppone che la Regione Lazio faccia il budget e la ASL di Rieti inizi i pagamenti arretrati almeno entro agosto 2017, altrimenti tale accordo dovrà slittare di qualche mese.