“Spazio Mamma” al Consultorio Familiare Diocesano

Prosegue senza sosta l’opera di rilancio sul territorio del consultorio familiare “Sabino”. Dopo il ripristino del servizio di segreteria in alcuni giorni, l’avvio di quello di assistenza sociale ( lunedì 18.00-.20.00) e l’apertura dello “Sportello informativo dislessia” (giovedi 10-11 – previo appuntamento), arriva “Spazio Mamma”.
La gravidanza ed il parto rappresentano due momenti fondamentali nella vita della donna sia per il valore simbolico e sociale di cui queste esperienze sono veicolo, che per la ricchezza di aspetti affettivi ed emotivi. La maternità richiede la ricerca di nuovi equilibri, la ricostruzione del senso di se stessi per adattarsi ad una nuova presenza ed identità; è un periodo critico di adattamento ed implica numerosi cambiamenti nei rapporti familiari, nel vissuto emotivo e negli aspetti organizzativi e pratici della nuova famiglia.
In forza di questo e della vocazione principale della onlus diocesana – quella del sostegno alla famiglia – il Consultorio Familiare Sabino, in collaborazione con una pediatra di comprovata esperienza e professionalità, offre uno spazio gratuito alle mamme e ai loro figli, in cui crescere insieme, trovare sostegno, condivisione e approvazione. Le mamme avranno la possibilità di avere consigli sull’allattamento, pesare il bambino, conoscere lo sviluppo fisiologico e psicologico dei propri figli e i loro momenti di crescita e avere informazioni sulle cure del bambino, avere consigli su come organizzare il cambiamento familiare, scoprire e rafforzare le proprio competenze genitoriali, affrontare i cambiamenti relativi alla nascita di un figlio.
Lo spazio sarà aperto ogni 15 giorni, il mercoledì, e questo a partire dal 21 ottobre 2015, dalle ore 16.00 alle 18.00. La consulente pediatra volontaria esterna è la dott.ssa Rosa Parrotta. Per ulteriori informazioni o esigenze è possibile rivolgersi alla segreteria del Consultorio.