Sindacati: Non ci stiamo a questo gioco al massacro sulla pelle dei dipendenti comunali

Le Organizzazioni Sindacali territoriali FP CGIL FP Rieti EVA, CISL FP Roma Capitale Rieti, UIL FPL Rieti, unitamente alla RSU del Comune di Rieti, in merito al vergognoso articolo e relativa esecrabile vignetta, pubblicati su una testata locale nello stigmatizzare fortemente le accuse lanciate nei confronti dei dipendenti comunali, stentano a comprendere quale sia la reale finalità che abbia portato alla redazione di un siffatto becero articolo, se non quella, facilmente intuibile, di “sparare nel mucchio”, forse per vendere qualche copia in più.

L’accusa ben visibile in prima pagina, se supportata da prove, presupporrebbe il coraggio, da parte di chi scrive o di chi ha fornito notizia al giornale, alla denuncia di eventuali singoli soggetti che, se accertati, sarebbero perseguibili dalla legge e non difendibili da nessuno, tantomeno dalle OO.SS. preposte alla tutela dei lavoratori e non dei fannulloni.

L’accusa lanciata dal giornale appare un vigliacco attacco ai lavoratori, lasciando trasparire, tra l’altro, un’accusa alla parte politica che risulterebbe, evidentemente, incapace dell’organizzazione della macchina comunale.

Chi ha scritto l’articolo non ha ben conoscenza dell’attuale funzionamento della struttura comunale che, al contrario, proprio grazie al supporto fattivo e professionale dei propri dipendenti, riesce a far fronte, quotidianamente, all’erogazione dei servizi al cittadino e al territorio, con grande senso delle istituzioni.

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU non ci stanno a questo gioco al massacro sulla pelle dei dipendenti comunali e si chiedono: ma l’attacco è ai dipendenti, ai sindacalisti o alla politica, ritenuta, dal giornale, incapace di organizzazione ?

L’esperienza ci insegna che la accuse alla politica ritornano indietro come boomerang, e chissà se le finalità di quell’articolo vadano ben al di là di quel che sembra, forse per difendere qualche sedia traballante?

Le Organizzazioni sindacali e la RSU sono e saranno sempre al fianco dei lavoratori comunali, a difesa della loro onestà e professionalità.

FP CGIL FP Rieti
EVA CISL FP Roma Capitale Rieti
UIL FPL Rieti RSU