Si è svolto il convegno sulla Tutela del Consumatore nella Giungla dei Servizi Pubblici Essenziali

lions_club_micigliano_terminillo_pronto_telefonia_2
Print Friendly

Giovedì 22, presso la Camera di Commercio di Rieti, si è svolto con grande successo di partecipazione di pubblico il convegno “Pronto Telefonia – La Tutela del Consumatore nella Giungla dei Servizi Pubblici Essenziali”, organizzato dal Lions Club Micigliano Terminillo.

Il presidente prof. Gianni Turina nel portare il proprio saluto ai relatori e ai numerosi partecipanti, ha ribadito il ruolo importante che i Lions esercitano nel mondo attraverso i suoi 46.000 club e 1.400.000 soci, al servizio delle varie comunità attraverso iniziative a favore dei meno fortunati e di quelli indifesi.

In particolare, troppo spesso le pratiche commerciali aggressive non trovano sanzioni adeguate che non sono sufficienti a disincentivare comportamenti scorretti nei confronti dei consumatori che sono costretti a soccombere pur di non subire ulteriori disservizi.

L’avv. Francesco Maria Palomba, Presidente della Camera Civile di Rieti, che ha contribuito alla riuscita del Convegno anche attraverso la partecipazione di numerosi avvocati con il riconoscimento di crediti formativi, ha evidenziato il ruolo della Camera Civile di Rieti nella soluzione delle controversie. L’assessore Claudio Valentini, in rappresentanza del Comune di Rieti, nel ringraziare il Presidente Gianni Turina, ha evidenziato il titolo volutamente provocatorio per maggiormente stimolare l’attenzione anche delle Istituzioni nei confronti di una problematica oggi invadente e di cui si corre il rischio di perderne il controllo.

La presidente della V Circoscrizione Lions Elisa De Bartolo, nel ringraziare il club e i relatori per l’iniziativa ha portato il saluto del Governatore Rocco Falcone.

I lavori che sono iniziati con il coordinamento e l’introduzione dei soci del lions Club Micigliano Terminillo Giosuè Calabrese, moderatore, e Maria Antonietta Cenciarelli, consigliere della Camera Civile di Rieti e responsabile Centro Giuridico Konsumer, ha visto la partecipazione del prof. Enrico Michetti, direttore della Gazzetta Amministrativa e docente presso l’Università di Cassino di Diritto degli Enti Locali, avv. Cristiano Iuirilli, docente all’Università di Tor vergata ed esperto di diritto dei consumatori, Fabrizio Premuti Presidente Konsumer Italia, e la prestigiosa presenza del Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci.

Fabrizio Premuti, ha evidenziato come la telefonia sia diventato un settore strategico e di primaria importanza per i cittadini di qualunque età, con l’uso intensivo di smartphone, della connessione internet o della linea telefonica fissa. Le criticità rilevate dall’associazione Konsumer, oltre alle modifiche unilaterali dei contratti ed alle bollette a 28 giorni, sono sicuramente pratiche commerciali scorrette che tendono in questo modo ad aumentare il proprio fatturato.

L’intervento del prof. Cristiano Iurilli ha evidenziato come l’entrata in vigore della nuova disciplina europea in materia di privacy, funzionale alla tutela dei diritti individuali della persona, determinerà un sostanziale cambiamento del modo di operare delle aziende che saranno costrette a rivedere il loro quadro organizzativo anche con la nomina del Data Protection Officer, una nuova figura che sarà al contempo consulente dell’azienda e punto di riferimento del garante della privacy con funzioni di audit e consulenza.

Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, ha posto l’accento sull’importanza della territorialità del servizio offerto dal Corecom attraverso l’apertura di sportelli nelle zone periferiche per essere sempre più vicini ai consumatori e per far valere le proprie ragioni.

E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa con l’Anci per dotare le province di uno sportello Corecom – ha dichiarato Petrucci -, proponendone l’apertura anche nel Comune di Rieti.

A seguito della sua dichiarazione è stata inoltrate al Comune di Rieti la proposta di uno specifico protocollo. Il Lions Club Micigliano Terminillo riafferma la propria disponibilità a sostenere l’iniziativa in accordo con le varie associazioni.

lions_club_micigliano_terminillo_pronto_telefonia_3 lions_club_micigliano_terminillo_pronto_telefonia_1

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento