SI E’ CONCLUSO IL CORSO PER “EDUCATORI AMBIENTALI”

Print Friendly

Pannelli solariSi è concluso con la consegna dell’Attestato di Partecipazione ai 35 corsisti, il corso per Educatori Ambientali organizzato da Legambiente Centro Italia con la collaborazione dello stesso Assessorato Provinciale.

Il Corso, che si è tenuto dal 12 al 26 Ottobre presso l’aula universitaria della Provincia, dopo avere fornito le basi tecniche di didattica ambientale, ha approfondito le tematiche più importanti per il nostro territorio, avvalendosi anche del contributo di docenti professionisti altamente qualificati. Particolarmente significativa la presenza di un gruppo di 10 studenti dell’ Istituto Tecnico per Geometri di Rieti, Carlo Jucci “capitanati” dalla professoressa Isabella Piperno che, oltre a partecipare in modo attivo e propositivo a tutte le discussioni, si stanno ora impegnando per riportare nella propria scuola e in altre scuole della provincia l’esperienza acquisita organizzando un proprio percorso di divulgazione di pratiche ambientali.

Grazie a progetti come questo Legambiente Centro Italia sarà una presenza ancora più incisiva e motivante nella nostra provincia.
L’Assessore Beccarini, nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti, ha manifestato la sua soddisfazione per l’ esito dell’iniziativa preannunciando la sua intenzione di continuare la collaborazione con Legambiente e con il mondo dell’associazionismo per future e ancora più ambiziose attività a tutela e promozione dell’ambiente. Il momento di chiusura del corso per i responsabili di Legambiente Centro Italia, Gildo Balestrieri e Luigi Vincenti, è stato anche l’occasione per tracciare alcuni obiettivi in cantiere che mobiliteranno l’associazione e coloro che vorranno aderire quali:

Promozione e dimostrazione dell’autocostruzione del pannello solare termico. 

Progettazione di interventi didattici nelle scuole  di Educazione Ambientale. 

Creazione di un vivaio piante con percorsi botanici. 

Rafforzamento del Team Legambiente di Educatori e Animatori Ambientali. 

Gemellaggio di una scuola Reatina con una pari struttura in Kenia (Nairobi)su tematiche       d’interesse globale che permettano un vero e proprio scambio culturale ed emozionale tra le due realtà.

Inoltre è stata concessa a tutti i frequentatori del corso la facoltà di partecipare attivamente alle numerose iniziative già intraprese da Legambiente e in corso di ordinario svolgimento ivi comprese quelle legate alla gestione, all’amministrazione e al coordinamento delle attività presenti e future.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento