SI E’ APERTO VENERDI 25 SETTEMBRE IL VI MEETING “SOLIDARIETI 2009″

Print Friendly

SolidaRieti 2009 marcia di venerdi 25 settembre“Io sono volontario, e tu?”. Con questo slogan a metà strada tra l’invito e la provocazione si è aperto venerdì 25 settembre il VI Meeting del Volontariato “Solidarieti 2009”, organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES. Più di 400 volontari di numerose associazioni di Rieti e provincia hanno sfilato per il centro del capoluogo, portando con sé la propria testimonianza di generosità e invitando i cittadini a fare altrettanto.

Sabato è stata la volta della Giornata della Prevenzione: in piazza Mariano Vittori, nei pressi del Vescovado, le associazioni Aipa, Alcli, Amici del Cuore, Croce Rossa Italiana e Fand hanno dato vita all’iniziativa “Pre…venite tutti  in piazza”, un’occasione per ricevere importanti informazioni riguardo alle buone pratiche della prevenzione e per sottoporsi a diverse visite specialistiche.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo e sono i numeri a testimoniarlo. In circa 160 si sono sottoposti al controllo della pressione e della glicemia effettuato dai volontari della Croce Rossa. Tanto lavoro anche per gli otorinolaringoiatri dell’Ausl portati in piazza dall’Alcli “Giorgio e Silvia”, con quasi 90 visite in circa sette ore. Possono gioire per la riuscita dell’iniziativa anche gli specialisti del reparto di Cardiologia dell’Ospedale “De’ Lellis” che fanno parte dell’associazione “Amici del Cuore”. Sono stati ben 60 i pazienti che si sono sottoposti ad una visita completa, accompagnata da elettrocardiogramma.

Dopo due giorni di pausa, il Meeting riprenderà martedì 29 settembre alle 9. Presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti i Dirigenti Scolastici, i Referenti dei Piani di Offerta Formativa e i Rappresentanti delle Associazioni si incontreranno per la presentazione dei progetti “Scuola e volontariato” e dell’opuscolo “Cambiando Registro”. Nel libretto sono contenuti tutti i riferimenti e i particolari delle varie iniziative che le associazioni hanno ideato per portare negli Istituti, durante l’anno scolastico, la propria esperienza di volontariato. Un bel modo per incentivare i giovani a fare del bene agli altri e a se stessi.
Per informazioni: Tel. 0746/272342 rieti@spes.lazio.itinforieti@cesv.org
Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento