SI CONCLUDE SABATO 10 OTTOBRE “SOLIDARIETI 2009″

Print Friendly

cesv - spesTermina sabato, fra Passo Corese e Borgorose, il VI Meeting del Volontariato “Solidarieti 2009”, organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES. Si comincia alle 8,45 al Polo Didattico di Passo Corese, dove verrà proiettato “Machan”, di Uberto Pisolini. Il film è tratto dalla vera storia di un gruppo di cingalesi che, spacciandosi per la nazionale di pallamano dello Sri Lanka, si reca in Europa per un torneo e svanisce nel nulla non appena è possibile. “Machan” è, quindi, una storia di emigrazione, di una fuga dalla miseria verso un mondo culturalmente diverso.

Le attività in programma proseguiranno a Passo Corese, sempre viaggiando lungo il tema delle migrazioni. Alle 16,30, in Piazza delle Libertà, inizierà l’incontro dal titolo “Tutto il mondo è paese: storie di terre e migranti” durante il quale italiani emigrati all’estero e tornati in Italia e stranieri presenti nel Comune di Fara Sabina racconteranno e confronteranno le loro esperienze di migrazione.
 
A seguire, presso il Centro Giovanile Macondo verrà proiettato “Memorie”, il filmato a cura dell’Arci, l’associazione che ha collaborato alla realizzazione della giornata coresina insieme all’Ospedale Domiciliare di Roma e del Lazio e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fara Sabina. In contemporanea, in piazza verrà offerta una cena a base di prodotti tipici italiani insieme a quelli etnici, allietata dalle melodie e dai suoni di musiche anch’esse rigorosamente etniche.

Gli atti conclusivi dell’edizione 2009 di “Solidarieti” non saranno limitati solo alla Sabina. Dalle 11 alle 13, all’Istituto Tecnico Commerciale di Borgorose, le associazioni ALCLI, ARVO e AVIS daranno vita ad un incontro di sensibilizzazione al volontariato intitolato “Impariamo a donare”. Un bel modo per avvicinare i più giovani ad un mondo ricco di soddisfazioni e di generosità. Le scuole restano, perciò, un luogo privilegiato nelle quali promuovere il volontariato ed educare le nuove generazioni alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.

Per avere tutte le informazioni su “Solidarieti” è possibile consultare il sito www.volontariato.lazio.it o rivolgersi alla Casa del Volontariato di Rieti in piazzale Mercatanti 5 presso Centro Commerciale “Perseo”, telefonando allo 0746.272342 o mandando una e-mail a rieti@volontariato.lazio.it.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento