SERVIZI SOCIALI COMUNE DI RIETI, I SINDACATI: COSI’ NON VA

Comune di Rieti
Print Friendly

In assenza di qualsivoglia confronto con i sindacati, la neo giunta Comunale di Rieti ha avviato una sua personalissima “spending review” proprio nel settore più delicato, quello dei servizi sociali.

"Oltre al “TAGLIO LINEARE” del 10% delle ore di impegno degli operatori della casa di riposo, dell’ADI, di quelli impegnati con i disagiati psichici etc., ora – dichiarano Ciccomartino FP CGIL, Gunnella CISL FP e Feliciangeli UILTUCS – la scure si abbatte sugli operatori impegnati nel servizio di assistenza scolastica agli alunni portatori di handicap, attraverso il taglio delle ore di assistenza erogabili, altre limitazioni inerenti l’accesso al servizio, ed addirittura stabilendo la non retribuzione (sulla base di non si sa quale presupposto giuridico e normativo) degli operatori in caso di malattia – assenza – dell’assistito.

In tema di riqualificazione della spesa sociale ci saremmo aspettati, da parte della Amministrazione Comunale, il coinvolgimento pieno dei sindacati così non è stato. Purtroppo, alle richieste di incontro di CGIL, CISL e UIL di categoria non è stata data risposta. Viceversa piombano sugli operatori e sugli utenti decisioni unilaterali che, in particolare nel caso del servizio scolastico, prefigurano il sostanziale dimezzamento delle prestazioni e delle retribuzioni degli operatori".

"Chiediamo quindi con forza – concludono Ciccomartino, Gunnella e Feliciangeli – all’Amministrazione Comunale di revocare la deliberazione n. 228 del 10 agosto 2012 e di instaurare con le OO.SS. un serio tavolo di confronto al fine di addivenire ad una soluzione condivisa che metta insieme le esigenze di riqualificazione e di razionalizzazione dei servizi con la necessità di non diminuire gli standards qualitativi e quantitativi dei servizi erogati, così come tra l’altro votato all’unanimità nel novembre scorso dall’intero consiglio comunale (cui era presente l’attuale Sindaco nei banchi dell’opposizione).

Intanto preannunciano una assemblea straordinaria del personale della cooperativa Quadrifoglio che si terrà giovedì 30 agosto dalle ore 9 alle ore 11 presso l’aula consiliare del Comune di Rieti".

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento