SERVIZI SOCIALI, 380.000 EURO PER GARANTIRE I SERVIZI ESSENZIALI

Conferenza stampa serizi sociali Comune di Rieti
Print Friendly
Si è tenuta questa mattina, a margine della riunione straordinaria di Giunta, una conferenza stampa negli uffici dei servizi sociali, presenti il Sindaco Petrangeli, l’Assessore al personale Bigliocchi, l’assessore alle politiche sociali Mariantoni, il presidente della commissione politiche sociali Lodovisi. 
Tema principale della conferenza, l’emergenza che sta vivendo l’assessorato ai servizi sociali a seguito dell’uscita dell’esercito dei precari impiegati, con la conseguente paralisi di quasi tutto il settore. La giunta ha deliberato un prelievo di 380.000 euro dal fondo di riserva del comune, affinché si possano garantire i servizi essenziali fino al 31 dicembre 2012.
Il problema da risolvere non è solamente di natura economica, ma anche amministrativa, in quanto a seguito dello sforamento della voce personale nei bilanci degli anni passati, l’attuale amministrazione non può rinnovare i contratti dei pochi collaboratori rimasti in servizio e non può tantomeno stipularne di nuovi. La soluzione possibile sarà quella di trovare una cooperativa o un’associazione alla quale affidare la contrattualizzazione dei precari affinché possano continuare ad offrire il loro lavoro nei progetti dell’Ente. 
Il Sindaco Petrangeli, non ha perso occasione per esprimere la propria vicinanza ai lavoratori della Quadrifoglio, che ad oggi, a vari livelli, si ritrovano danneggiati dalle decisioni prese dalla cooperativa: "Non siamo quelli che vogliono tagliare le teste, noi insieme al sindacato ce ne vogliamo occupare, per salvare il lavoro a tutti i dipendenti, magari diminuendo le ore".
Altro punto affrontato dal Sindaco è stato quello riguardante la gestione della passata amministrazione: "Stiamo effettuando tutte le comunicazioni ufficiali alla Corte dei Conti e Magistratura, affinché si possano perseguire gli amministratori non solo sotto il profilo politico, ma anche dal punto di vista amministrativo e contabile.
Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento