SEL AL FIANCO DEL SINDACO PETRANGELI

Partito Democratico
Print Friendly

Che la Giunta Petrangeli avrebbe dovuto operare in una situazione drammatica lo si sapeva prima della vittoria elettorale. Lo sapevano i cittadini, a conoscenza del peso debitorio del Comune; ne erano ben consapevoli i dirigenti e i funzionari comunali; non potevano certo ignorarlo i sindacati e le associazioni datoriali.

Non bastano tre mesi per stabilizzare una simile situazione. Non solo. Operare sempre in condizioni d’emergenza non facilita quell’azione complessiva e quello sguardo a 360 gradi che sono indispensabili per apportare cambiamenti significativi in settori fondamentali e delicati quali quello dei servizi, dell’urbanistica, della ripresa produttiva. Intendiamo significativi quei cambiamenti che sono espressione del Programma e che necessitano di una nuova politica che rompa con i vecchi metodi e le pulsioni conservatrici.

Il punto di forza della campagna elettorale di questa amministrazione è stato l’impegno a coinvolgere i cittadini nel cambiamento e nella costruzione di un nuovo futuro. E’ un cammino impegnativo ed è importante non sbagliare i primi passi, quelli che servono per reimpostare tutta l’azione politica ed amministrativa. I cittadini questo devono saperlo e devono contribuire a realizzarlo. Molto presto avremo a disposizione uno strumento forte di democrazia partecipata: le Consulte cittadine per l’attuazione del programma. In quel contesto tutti i soggetti istituzionali interessati, insieme ai cittadini, alle associazioni, ai comitati avranno la concreta possibilità di costruire in modo trasparente quello che l’interesse generale dell’intera comunità richiede.

Sinistra Ecologia e Libertà di Rieti è al fianco del Sindaco Petrangeli per la realizzazione del programma, consapevole che il cambiamento avrà, tra i suoi oppositori, quel partito trasversale che in questi 20 anni ha immobilizzato la città impedendole qualsiasi ipotesi di rinnovamento e mutamento.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento