Scuole sicure, a Rieti conferenza “Oltre il sisma la prevenzione”

Casa di accoglienza
Print Friendly

Oltre il sisma..la prevenzione – Sistemi e metodologie per la messa in sicurezza delle scuole italiane”. Questo il titolo della conferenza organizzata dall’Associazione Il Sorriso di Filippo il prossimo martedì 21 novembre a partire dalle ore 10,30 presso la Casa dell’Accoglienza Alcli (nella foto) in via del Terminillo, snc – Rieti.

Il sisma che ha interessato il nostro territorio sembra ancora non averci insegnato il valore del concetto di “prevenzione”. – spiega Mario Sanna, presidente dell’Associazione Il Sorriso di Filippo – Eppure è necessario non perdere di vista questa priorità per far sì che la “ricostruzione”, in un’area come la nostra che sarà sempre a rischio sismico, ci permetta di convivere con questa caratteristica delle nostre terre. Per questo abbiamo deciso di organizzare un momento di approfondimento con esperti del settore per confrontarci nuovamente, ed in maniera costruttiva, su questo tema che rischia di sparire dall’agenda politica locale”.

Nel corso della conferenza si alterneranno interventi istituzionali e tecnici di livello nazionale che approfondiranno il tema della sicurezza scolastica come obiettivo da perseguire con determinazione ed in maniera continuativa, condividendo le buone pratiche che stanno emergendo in molte zone d’Italia.

La conferenza prevede la partecipazione di Antonio Morelli, presidente dell’Associazione vittime della scuola di San Giuliano di Puglia, Don Fabrizio Borrello presidente della Caritas di Rieti, il professor Emanuele Tondi geologo/sismologo dell’Università di Camerino, il professore Emerito Dante Galeota ingegnere strutturista dell’Università de L’Aquila, l’ingegner Manuela Manenti responsabile del progetto ricostruzione post sisma dell’Emilia Romagna, il dottor Pino Coduto e Piero Moscardini rispettivamente presidente e membro onorario E.DI.MA.S. (Emergency and Disaster Management Studies).

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento