Santa Barbara, premio a Barbara Jatta primo direttore donna dei Musei Vaticani

Oggi venerdi 24 novembre, a partire dalle ore 17:30, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti si terrà il concerto di beneficenza dell’orchestra della Marina Militare diretta dal Capitano di Fregata M° Barbagallo, evento rientrante nei festeggiamenti per Santa Barbara nel Mondo, protettrice anche dei marinai.

Nel corso dell’evento ci sarà il conferimento Premio di Cultura “Brava Barbara” a Barbara Jatta, 55 anni, primo direttore donna dei Musei Vaticani in cinquecento anni di storia. La Jatta, laureata in Lettere sarà a Rieti per presenziare ad una delle festività più sentite dalla città, lei che ha ricevuto la nomina ufficiale del proprio incarico da Papa Francesco.
Barbara Jatta (nella foto), già responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana, nominata da Benedetto XVI nel 2010 e membro della Commissione Mostre, della Commissione Accessioni, della Commissione Acquisti e della Commissione delle Catalogazioni della Biblioteca Apostolica Vaticana, oggi ha l’importante ruolo di gestire uno dei Musei più visitati nel mondo, con oltre 6.000.000 di presenze ogni anno (terzo in classifica dopo il Louvre e il Metropolitan).
Il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti accoglierà un’eccellenza italiana, un’occasione imperdibile per conoscere meglio un mondo, quello dell’arte legata alla religione, davvero affascinante e ricco di storia.
Media partner dell’evento Rietinvetrina, Radiomondo e Frontiera.