Sanna e Palmerini: Aggiornata ad Amatrice la sezione “elenco donazioni sisma”

“Sembra ancora non dissolversi il polverone sollevato dalla richiesta di chiarimenti riguardo all’ammontare complessivo delle donazioni per i terremotati, versate direttamente nei conti correnti del Comune di Amatrice. Lo dichiarano in una nota il Presidente dell’Associazione “Il Sorriso di Filippo” Mario Sanna e il Segretario della Cisal di Rieti Marco Palmerini.
Dopo la nota inviata al Sindaco di Amatrice, al Capo Dipartimento della Protezione Civile e alla Presidenza del Consiglio, tramite l’avvocato Edoaldina Cavalli, continuano Sanna e Palmerini, sull’argomento quantificazione e destinazione delle donazioni si è detto e scritto molto. Sulle somme donate tramite gli sms solidali e sul conto corrente dedicato della Protezione Civile, conoscendo l’ammontare complessivo pubblicato sul sito internet della Protezione Civile, ci siamo limitati a contestare la destinazione dei soldi raccolti, trentatre milioni di euro, ritenendo il finanziamento dei progetti approvati dal comitato dei garanti, lesivo della volontà dei donatori. Per le somme versate direttamente sui conti correnti dedicati del Comune di Amatrice, la questione è più complessa, alla data del 21 settembre sul sito web istituzionale dell’Ente erano presenti solo tre elenchi di donazioni, aggiornati al 5 gennaio 2017 e senza la pubblicazione di un relativo importo complessivo.
Oltre a non essere aggiornati, proseguono Il Presidente e il Sindacalista, gli elenchi pubblicati sul sito, erano composti di importi privi del separatore decimale (virgola), carenza che non permetteva di determinare la cifra realmente donata e di sommare le varie voci per calcolare l’ammontare complessivo delle donazioni che in quel momento era un mistero per tutti. Solo dopo che si è sollevato un polverone mediatico sulla questione e che il Sindaco Pirozzi ha cercato di minimizzare, gettando anche discredito su chi chiedeva chiarezza e trasparenza, il giorno 29 settembre appare sul sito web al posto degli incomprensibili elenchi delle donazioni, aggiornati al 5 gennaio, la copia di un documento sul quale sono riportati gli estremi di tre conti correnti e le relative somme complessive e aggiornate ivi giacenti. Una bella soddisfazione ma, non ci basta! Sarebbe interessante conoscere gli elenchi aggiornati delle singole donazioni, seppur con tutte le garanzie per il rispetto della privacy.
A conferma della bontà delle nostre segnalazioni, affermano Sanna e Palmerini, dopo dieci mesi, non è stato solo aggiornato parzialmente il sito web del Comune di Amatrice nella sezione “elenco donazioni sisma”, ma lo scorso 3 ottobre la Giunta Comunale di Amatrice, delibera un “atto di indirizzo agli uffici comunali” nel quale si chiede il ripristino di un corretto funzionamento degli uffici e a tradurre immediatamente in azioni concrete gli indirizzi della Giunta, tra cui: “aggiornamento costante e pubblicazione delle entrate sul conto corrente del Comune, indicando i versamenti singoli ma, omettendo le generalità dei donatori”.
Ci siamo presi qualche insulto, concludono Presidente dell’Associazione Il Sorriso di Filippo e il Segretario della Cisal, ma abbiamo raggiunto un primo risultato, ottenendo ciò che molti cittadini chiedevano di sapere. Tanto altro va chiarito, ma una cosa per volta!”.