Rieti-Torano, “Il Ponte” Fiamignano: No a interessi singolari e logiche partitiche

image
Print Friendly

L’ultimo no del neosindaco di Rieti al completamento della Rieti-Torano è solamente il dulcis in fundo di una triste storia fatta di incapacità e mancata volontà politica. Sarebbe comunque troppo semplice additare i Sindaci del Comune capoluogo, i quali, legittimamente, arrestano e forse compromettono definitivamente la realizzazione di un’opera strategica nell’appennino centrale,sull’altare dell’interesse particolare di una frazione.

Noi riteniamo che le colpe di questa eterna incompiuta riposino nell’egoismo, il cerchiobottismo militante e la mancata unità d’intenti riguardo l’azione politica di chi negli ultimi decenni ha amministrato i Comuni della Valle del Salto. Un territorio violentato e privato di un futuro ancorché geograficamente privilegiato rispetto ad altri luoghi della Provincia.

Denunciare le alte istituzioni restandosene comodamente adagiati sulle proprie colpe è troppo comodo, territorio e cittadini del Cicolano hanno pagato e continuano a pagare il narcisismo e l’autoreferenzialità di amministrazioni locali incapaci di integrarsi rappresentando ai livelli più alti un interesse collettivo. Da decenni il Cicolano è diviso, lottizzato politicamente, in questa divisione si consuma la comune sconfitta, nella mancata capacità di parlare con una voce unanime e politicamente incisiva.

Non sappiamo se la Rieti-Torano riuscirà mai a vedere la luce, non mancheremo di fare quanto è nelle nostre possibilità. Ciò che possiamo tentare di fare a futura memoria è costruire basi solide per una azione politica integrata e coordinata, che vada oltre il concetto di interesse singolare e scavalchi le logiche partitiche.

La speranza è quella che territori del Cicolano agiscano come un’unica comunità politica e sociale, auspichiamo che i giovani sindaci della Valle si facciano portatori di tali istanze per un rinnovamento sociale e culturale, nell’interesse del territorio e dell’intera comunità.

​​​​​​​GRUPPO “IL PONTE” COMUNE DI FIAMIGNANO

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento