RIETI TERZA TRA LE PICCOLE CITTA’ PER VIAGGI-ABITANTE NELL’ANNO

Print Friendly

Trasporto urbanoDal 16° Rapporto Ecosistema Urbano curato da Legambiente, che illustra la vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, emergono dati interessanti in merito al Trasporto Pubblico Locale nella città di Rieti.

Innanzitutto, la pubblicazione edita dall’associazione ambientalista, con la collaborazione dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e con contributo editoriale de Il Sole 24 Ore evidenzia come Rieti sia al terzo posto fra le “piccole città” italiane per viaggi all’anno per abitante, preceduta solo da Siena (209) e Pavia (118). Nel capoluogo sabino, vi sono 94 passeggeri ogni abitante. In altri termini, ogni cittadino nell’arco dell’anno utilizza il TPL mediamente 94 volte.

In secondo luogo, la nostra città si distingue anche per “l’offerta” del TPL. Il rapporto tra il numero di chilometri percorso dai mezzi di A.S.M. Rieti S.p.A. e il numero degli abitanti pone Rieti al 13° posto fra le piccole città, subito dopo Belluno. Se si guarda alla classifica in valore assoluto, Rieti sopravanza tutte le altre Province del Lazio, con la sola eccezione di Roma. Frosinone è infatti al 18° posto, Viterbo al 32° e Latina al 38°.

Buono anche il piazzamento relativo alle emissioni di anidride carbonica. L’indicatore ottenuto dai “grammi di CO2 emessi dai mezzi pubblici per passeggero” pone Rieti all’ 11° posto, subito dopo Piacenza e prima di Trento.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento