Rieti Cuore Piccante, appuntamenti di oggi. Chiusura con fuochi d’artificio

rieti_cuore_piccante_2017
Print Friendly

Un pubblico numeroso e colorato ha pacificamente invaso le vie di Rieti in questa 7^ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. Rieti Cuore Piccante si conferma ancora una volta l’appuntamento clou dell’estate reatina.

Giornata conclusiva con gli stand pronti ad offrire i loro prodotti, più o meno piccanti, dalle 9 di mattina fino a notte fonda per le principali piazze e vie del centro storico di Rieti.

Dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19 sarà possibile visitare il centro sperimentale Carlo Jucci. Le navette partiranno alle 9 e alle 17 dalla stazione ferroviaria, in piazza Mazzini.

PEPERONCINI: IL CONTEST PER VERI INTENDITORI
Al Chiostro di Sant’Agostino aprirà alle 10 l’esposizione con centinaia di varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo, mentre va avanti il Contest ideato dagli organizzatori per mettere alla prova tutti gli appassionati.

Tutti coloro che visiteranno la mostra, con l’esposizione di centinaia di varietà super hot, potranno partecipare alla sfida. Alcune varietà sono state scambiate di posto e solo gli intenditori sapranno riconoscerle. Chi vuole partecipare può fotografare la varietà protagonista dello scambio, pubblicando la foto sulla pagina Facebook aggiungendo #Rieticuorepiccante e il nome corretto della pianta. I primi ad indovinare saranno premiati con omaggio super piccante.

ARTE E SOLIDARIETA’
In piazza Vittorio Emanuele II, nella Sala Mostre del Comune prosegue l’iniziativa di solidarietà rivolta ad Amatrice, Accumoli e Cittareale promossa dal Lions Club Micigliano Terminillo con il sostegno dell’Associazione culturale Cassiopea e del Centro d’Arte Angioina. Ancora qualche ora a disposizione per fare la propria offerta e portare a casa un quadro d’autore.

In via Garibaldi, nel Foyer del Teatro Flavio Vespasiano prosegue la mostra fotografica “Cartoline da Rieti e Provincia” a cura di Rieticuorepiccante e Associazione Fotografica “iFlashati”.

PREMIAZIONI E APPUNTAMENTI
Sempre nel Foyer del Teatro si svolgerà domani alle 12 la cerimonia di consegna dei premi “Rieti Cuore Piccante 2017”.
La coltivazione e la potatura dell’olivo saranno i temi al centro dell’incontro con Giorgio Pannelli, dalle 11.30 a Largo Alfani.

Alle 15.30, per la gioia di grandi e bambini, torna Ludobus Edugioca con una trentina di giochi in legno e rompicapo realizzati a mano a disposizione di tutti, gratuitamente, in piazza Cesare Battisti.

Alle 18, sempre in piazza Cesare Battisti, un nuovo incontro con l’Istituto Agrario vedrà al centro le tecniche di coltivazione del peperoncino e il taleaggio e la moltiplicazione vegetativa.

FILIERA AGROALIMENTARE DEL PEPERONCINO
A Largo Alfani l’ultimo degli appuntamenti con i convegni promossi in questa edizione 2017.
Di Filiera agroalimentare del peperoncino discuteranno Carlo Hausmann, assessore all’agricoltura della Regione Lazio, Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti, Aldo Mattia, direttore di Coldiretti Lazio, Marco Fornaciari da Passano, direttore del Centro Appenninico del Terminillo Jucci e il cardiologo Serafino Orazi.

SHOW COOKING, MUSICA E FUOCHI D’ARTIFICIO
A Largo Alfani alle 21.30 l’ultimo show cooking tenuto dallo Chef Simone De Siatodell’Etoile Accademy School di Rossano Boscolo. Uno show cooking in cui la salsa base dell’aglio, olio e peperoncino verrà analizzata e rivisitata, focalizzando l’attenzione su diversi peperoncini, le loro caratteristiche e la loro provenienza.

Alle 21.30 in via Garibaldi la musica con la band “Whirling vortex”, musica anche in piazza Mazzini dove alle 22.30 si esibirà Monica Cherubini. A mezzanotte chiusura in bellezza con lo spettacolo pirotecnico che terrà tutti con lo sguardo all’insù.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina Facebook Rieti Cuore Piccante. Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento