RICEVUTO IN COMUNE IL SINDACO DI HALABJA

Comune di Rieti
Print Friendly

Sabato primo dicembre, il Sindaco Petrangeli ha ricevuto in Comune il Sindaco di Halabja, Khder Kareem, Vicepresidente di “Sindaci per la Pace”, l’organizzazione internazionale di Città, presieduta dal Sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba, che si occupa di promuovere la pace nel Mondo.

Ad Halabja, città del Kurdistan iracheno, nel 1988, nella fase finale della guerra Iran-Iraq, furono uccisi 5000 curdi dai gas chimici, fu il primo esperimento di sterminio con armi non convenzionali operato da Saddam Hussein.

Scopo dell’incontro, promosso dall’Associazione Bambini nel Mondo e dal Vicesindaco Emanuela Pariboni, è stato quello di promuovere una serie d’iniziative finalizzate alla divulgazione della conoscenza della tragedia di Halbaja nella nostra Città e l’adesione del Comune di Rieti all’organizzazione “Sindaci per la Pace”.

Il prossimo incontro, nel corso del quale il Sindaco Petrangeli e il Sindaco Kareem sottoscriveranno la convenzione per l’adesione del Comune alla suddetta organizzazione, si svolgerà ad aprile, nel corso della V edizione della manifestazione “Cuore nel Pallone” che si terrà nella nostra Città e alla quale prenderà parte una delegazione di bambini di Halabja.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento