OLIVE ASCOLANE

INGREDIENTI:

- 100 gr.di carne di manzo
– 100 gr.di carne di pollo
– 100 gr.di carne di maiale
– 3 uova
– 70 gr. di prosciutto crudo
– 70 gr.di mortadella
– un pò di concentrato di pomodoro
– pecorino q.b.
– parmigiano q.b.
– latte
– olive verdi denocciolate
– farina
– pan grattato

PREPARAZIONE:

Mettere a cuocere in una padella con coperchio il manzo, il pollo e il maiale, tagliati a pezzetti, con un pò di concentrato di pomodoro, sia per dare condimento che colore e  aggiungete un pò di acqua per la cottura.
A cottura ultimata, ve ne accorgete infilando la forchetta nei pezzi di carne, prendete la carne e mettetela in un tritatutto aggiungendoci un uovo, il prosciutto crudo, la mortadella e un po’ di latte per allentare la tritatura.
A seguire mettete un pò di parmigiano e un po’ di pecorino per restringere il tutto, senza eccedere, quanto basta per poter lavorare l’impasto con le mani.
A questo punto prendete le olive verdi e tagliatele a metà.
Mettete in un piatto la farina, in un altro piatto il pan grattato e in un terzo piatto sbattete due uova senza mettere il sale.
Prendete due metà dell’ oliva e mettete l’impasto sia dentro che  intorno  formando una palla poco più grande delle olive stesse, passatela poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato.
Continuate così fino a terminare l’impasto, gli ingredienti riportati in questa ricetta dovrebbero bastare per circa 35 olive ascolane.
Terminata la procedura mettete a friggere in olio di semi e servite a tavola.

Buon appetito !

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *