REGATA TRANSOCEANICA, PARTENZA SPETTACOLARE CON OLTRE 150 IMBARCAZIONI

Barca a vela Città di Rieti
Print Friendly

E’ stata una partenza spettacolare quanto complicata per le oltre 150 imbarcazioni che questa mattina, alle 12 in punto, sono partite da Las Palmas per fare rotta in direzione dell’isola caraibica di Santa Lucia, dove la regata Atlantic Rally for Cruisers si concluderà tra 18/20 giorni. Temperatura abbastanza fresca sui 15° con il caldo che dovrebbe venire incontro ai concorrenti non prima di una settimana di navigazione.

L’emozione, e le difficoltà del via, sono state ovviamente vissute in pieno dalla skipper Matteo Miceli e dall’intero equipaggio del Dream Città di Rieti alle prese con un campo di regata affollato e reso insidioso dalle vicinanza delle altre barche e  da una insistente pioggia che ha accompagnato i concorrenti fino allo striscione che ufficializzava la partenza, prima dell’immissione nell’aperto dell’Atlantico.

Venti calcolati dall’organizzazione sui 23/25 nodi da nord ovest, per una velocità reale massimo di 15 nodi (circa 29 km/h), che dovrebbe caratterizzare i primi giorni di navigazione del Città di Rieti e delle altre barche in gara. Proprio per la prima settimana l’imbarcazione reatina navigherà al di sopra della rotta di 250° più a Nord al fine di trovare il migliore assetto in Oceano e i venti più favorevoli, in attesa di poter incrociare gli alisei che dovrebbero infine stabilizzare la traversata fino alla conclusione.

“Sono state fasi ovviamente concitate – dice Francesco Persio – durante le quali l’equipaggio è stato sollecitato alla massima attenzione proprio per il campo di regata  particolarmente affollato e le condizioni meteo impegnative. Tutti bravi, tutto bene”.

La regata e la traversata del Dream Città di Rieti è seguita con grande attenzione e partecipazione anche dallo Yacht Club di Favignana al quale appartengono lo skipper Matteo Miceli e Marzio Dotti (prua) a riprova della sempre più stretta vicinanza tra Mare di Favignana e la nostra città.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *