Ramacogi: “Alcuni ex assessori oggi in minoranza demagoghi e privi di contenuti”

“Nell’ultima seduta del Consiglio comunale alcuni degli ex assessori, che oggi siedono nelle fila della minoranza, hanno mostrato il loro peggio facendo sfoggio della loro principale caratteristica, ovvero quella demagogia politica che va a braccetto con la mancanza di contenuti e l’incapacità di entrare nel merito degli argomenti trattati.

Eppure sarebbe stato sufficiente dedicare un po’ di tempo alla lettura dei provvedimenti adottati, ovvero delle delibere e dei loro allegati per evitare brutte figure e cadute di stile come quelle che stanno continuando a fare sui media, intentando una maldestra operazione di attacchi personali e critiche sterili più che di confronto sui contenuti. Ma questo è purtroppo il livello di una certa politica locale. Ribadiamo, invece, con forza le azioni che la Giunta Cicchetti sta portando avanti nel rispetto delle nostre linee di mandato, tra le mille difficoltà che caratterizzano il nostro Ente e, più in generale, l’attuale panorama delle realtà locali in Italia. Apprezziamo e condividiamo l’operazione verità sui conti dell’Ente e di rispetto del Piano di riequilibrio così come approvato dalla Corte dei Conti, portata avanti dall’assessore al bilancio Cascioli nonostante le continue aggressioni verbali che le vengono rivolte.

Dopo la demagogia che la precedente amministrazione ha fatto per lunghi cinque anni, abbiamo assoluta necessità di conoscere il quadro reale all’interno del quale porre in campo e modulare le nostre azioni di mandato. La sfida sarà certamente ardua ed i risultati delle nostre azioni saranno valutati dai cittadini al termine del nostro mandato. Noi porteremo avanti le azioni contenute nel documento di programmazione per ricreare quell’indotto turistico e culturale capace di dare nuova linfa al tessuto economico e sociale della città. Al riguardo, è apprezzabile lo sforzo che gli assessori alla cultura Formichetti e alla innovazione tecnologica Masotti stanno mettendo in campo con le esigue risorse a disposizione.

Accogliamo positivamente anche il Progetto dei “Vigili Stagionali”. Tali risorse, infatti, non solo consentiranno di migliorare il livello di sicurezza che i nostri cittadini ci chiedono da anni permettendo nel contempo di riattivare il NOAM “Nucleo Operativo Alta Montagna” sul Terminillo e il NOUC “Nucleo Operativo Unità Cinofile” che la passata Amministrazione ha preferito “smembrare” unitamente ad altre importanti progettualità ereditate, in una sorta di “damnatio memoriae” della passata giunta Emili.
Resta l’amarezza nel dover constatare il muro alzato da certi interlocutori al colloquio costruttivo che, tanto decantato inizialmente è stato nei fati puntualmente smentito, a totale danno degli interessi di questa città.”

Maurizio Ramacogi