Quattro classi del Magistrale alla rappresentazione di Macbeth al Globe Theatre

La vita non è che un’ombra che cammina, un povero attore che si dimena e si pavoneggia per un’ora su un palcoscenico e poi non se ne parla più”
W. Shakespeare, “Macbeth”, Atto V, Scena V
Il 30 settembre 2017 le classi 4E, 4F, 3E, e 5C dell’Istituto magistrale statale di Rieti, si sono recate a Villa Borghese per assistere alla rappresentazione teatrale di Macbeth al Globe Theatre, la ricostruzione del teatro di Shakespeare a Roma. La celeberrima tragedia narra le vicende di Macbeth e della sua aspirazione alla corona di Scozia (http://www.globetheatreroma.com/) La particolarità è stata ritrovarsi catapultati in un ambiente seicentesco lontano dalla nostra realtà; infatti ci siamo immedesimati nei “groundlings”, coloro che assistevano allo spettacolo dalla platea priva di sedili. Questa esperienza è stata ancor più emozionante e coinvolgente dal momento che le entrate in scena degli attori consentivano uno stretto contatto tra loro e il pubblico. I continui monologhi dei personaggi, realizzati con grande intensità e accuratezza, permettevano una miglior comprensione dal punto di vista psicologico oltre a colmare uno sfondo privo di scenografia. Il personaggio di Lady Macbeth è stato sicuramente il più apprezzato visto il grande applauso del pubblico. Ciò che ha colpito maggiormente è stata la capacità dell’attrice di creare una forte empatia con il pubblico comunicando tutti i suoi stati d’animo: dalla rabbia alla più sincera forma di pentimento. Nonostante la fantastica atmosfera creata da attori, luci ed effetti speciali, le uniche “note stonate” che abbiamo vissuto sono inerenti alla scomoda postazione da noi occupata e l’eccessivo affollamento della parterre., ma in realtà quest’esperienza è stata così importante e coinvolgente che i minimi disagi sono compensati dalla travolgente rappresentazione.
Gli studenti: Scardocci Arianna, Cherubini Solidea, Marchili Giulia,  Ciogli Elisa, Delucis Rossana,  Rinaldi Manuela,  Mostarda Rachele,  Campanelli Veronica,  Antonini Eva, Piergiovanni Sara,  Papi Francesca