“LE ORME” IN CONCERTO AL TEATRO FLAVIO VESPASIANO

le_orme_1
Print Friendly

L’assessorato alle Politiche turistiche della Provincia di Rieti dopo i  concerti con Fiorella Mannoia e il duo Dalla-De Gregori, propone un nuovo evento musicale, stavolta con il gruppo italiano pietra miliare del rock progressivo “Le Orme”.

Le Orme persenteranno l’opera rock “La via della seta" Ad accompagnare il tour anche la mostra intinerante “Progressivamente: Roma Rock ‘70”.

Il gruppo delle Orme nato a Marghera, periferia di Venezia, nel 1966 con il chitarrista Nino Smeraldi, il chitarrista Aldo Tagliapietra  il bassista Claudio Galieti e il batterista Marino Rebeschini, dalla prima formazione fino al 1969 subì vari cambiamenti per poi assestarsi al famoso e amatissimo trio formato da Aldo Tagliapietra al basso, Tony Pagliuca alle tastiere e Miki dei Rossi alla batteria.

Le Orme iniziarono la carriera musicale con il genere beat  che poi abbandonarono per dedicarsi al rock progressivo, sperimentando nuovi linguaggi musicali. Nel 1971, pubblicarono l’album “Collage” considerato il primo disco rock progressivo italiano. Nel 1973, anno d’oro del rock progressivo, pubblicarono “Felona e Sorona” il loro primo concept album conquistando il primo posto nelle classifiche di vendita.

Nel loro percorso musicale Le Orme hanno anche partecipato al Festivalbar del 1975 con la canzone "Sera" e nel 1976 con “Canzone d’amore”, nonchè a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1982 con il brano “Marghera”,  e nel 1987 con la canzone “Dimmi che cos’è”, hanno inciso canzoni conosciutissime al grande pubblico tra le quali: Senti l’estate che torna, Irene,  Amico di Ieri, Cemento armato, Gioco di bimba, L’aurora, Regina al Troumbador, Se io lavoro, Sguardo verso il cielo.

Attualmente Le Orme proseguono la loro attività musicale con: Michi Dei Rossi alla batteria, Michele Bon alle tastiere, Fabio Trentini al basso, chitarre e voce, Jimmy Spitaleri,voce, William Dotto alla chitarra e  Federico Gava al pianoforte.

Il concerto si terrà al teatro Flavio Vespasiano lunedi 11 Aprile alle ore 21,00. I biglietti, il cui costo è di 12 euro, sono acquistabili presso il negozio di dischi Maistrello a Rieti oppure online sul sito www.greenticket.it

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento