“LASCIAMOLI RESPIRARE” PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

Print Friendly

ConvegnoSalone dell’Hotel 4 stagioni gremito di studenti per assistere alla lezione interattiva di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare tenuta dal Dott. Marco Squicciarini e dai pediatri della sua equipe. Squicciarini, tra i migliori istruttori internazionali per le manovre di disostruzione pediatrica della glottide è commissario della Croce Rossa romana.

La formazione in disostruzione è una priorità: l’ingestione di corpi estranei è causa  del 27% delle morti pediatriche accidentali in Italia, con una triste ricorrenza di 1 bambino per settimana.

Organizzato dai Rotary Club di Rieti, Sabina Tevere e Farfa Cures, con la Croce Rossa Provinciale di Rieti, l’incontro ha visto il Patrocinio del Comune di Rieti – Assessorato alle Attività Ricreative e culturali e Politiche scolastiche.
Alla lezione hanno partecipato gli studenti del corso di laurea in Infermieristica e Fisioterapia ed i corsisti OSS del Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas e quelli del corso di laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Istituto Figlie di S. Camillo.
Per i giovani del 2° e 3° anno anche il riconoscimento di crediti ed il rilascio di attestato della Croce Rossa. In primavera si terrà il corso per il rilascio della qualifica di operatore.

L’auspicio congiunto di Marchioni  – Presidente del Rotary, di Lidia Nobili, e dell’Avv.  Francesco Maria Palomba per la Croce Rossa, è stato quello di una sempre maggiore vicinanza della Croce Rossa Italiana alla realtà universitaria reatina, con particolare attenzione alla qualificazione ed agli sbocchi occupazionali.
Annunciato da Palomba l’arrivo di un protocollo d’intesa e di un “Bimbo point” con il Rotary e le scuole.
Gratitudine espressa dal Rotary alle Dott.sse Gisella Figlioli, Amelia Pedacchia ed a madre Afra Marcolongo coordinatrici dei corsi di laurea ed ai loro Direttori, ed a Patrizia Marignetti e Ileana Tozzi .  

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento