“CASTAGNE E VINO” E GLI ARTISTI LOCALI A RIETI SOTTERRANEA

Print Friendly

Castagne e vinoI sapori del territorio reatino si sposeranno con le capacità degli artisti locali nella manifestazione “Castagne e Vino” in programma sabato 14 novembre in via del Porto a Rieti.

Gli ambienti della Rieti Sotterranea saranno arredati con le opere in vetro e ceramica della ditta “Vidrio” di Eleuteri Federica e della ditta “Lavorazione artistica vetro” di Dora Capelli. Alle pareti i lavori della pittrice Agnese Melchiorri, rappresentanti angoli di Rieti. E poi i lavori al telaio del Laboratorio Tessile Scipioni che riproporranno il fascino antico delle tele della nonna.

Per le specialità gastronomiche sarà presente l’ Agricola Valle Santa con i buoni prodotti realizzati con il latte di bufala e la ditta Stocchi di Amatrice con i pecorini di montagna.
Prelibatezze quelle di Benny Moriconi, della Torrefazione Olimpica, del Pub Banjo, dell’enoteca Molasser …..e Cioccolato di Donatella Vecchi.

Sapori più intensi quella della porchetta del Mago di Caporio di Cittaducale e della “Pizzeria Cintia” di Rita Sampalmieri.
Presente anche la Confartigianato con le aziende “Arti e mestieri della nostra terra”. Tutti i prodotti potranno essere degustati con una affascinante passeggiata nella Rieti Sotterranea, percorso che attira da tempo un numero significativo di persone da tutta la penisola.
Una location molto particolare quella scelta per la manifestazione “Castagne e Vino” che unisce oltre ad un storia millenaria il fascino del passato e della storia di Rieti.

Un passato riscoperto solo da qualche anno grazie all’impegno delle famiglie proprietarie degli ambienti che custodiscono gli archi del viadotto romano, ed alla tenacia di una imprenditrice locale , Rita Giovannelli che ha creduto da sempre nello sviluppo turistico della città di Rieti attraverso l’archeologia. Il percorso di visita nella Rieti Sotterranea rappresenta oggi una realtà consolidata che arricchisce l’offerta turistica del territorio reatino ed apre spazi altrimenti sconosciuti.

L’assessore alle attività produttive del Comune di Rieti, Antonio Perelli sostiene da diverse edizioni la manifestazione “Castagne e Vino” con l’obiettivo di attirare nuovi utenti nel centro storico di Rieti ritenendo importante utilizzare angoli poco noti ma ricchi di fascino come quelli che si sviluppano lungo via del Porto a Rieti . 
Collaborano all’organizzazione, la Camera di Commercio, l’Ascom, la Col diretti, il Rione San Nicola- Città Giardino, Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile, l’Associazione “Black Hawk Team” e la “Rieti da Scoprire”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento