Pubblicato il bando per il progetto europeo Urban Innovative Action

comune_di_rieti_20
Print Friendly

Il Comune di Rieti ha pubblicato il bando per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’elaborazione di un progetto europeo che mira a trasformare le città di Rieti e Terni in un vero e proprio laboratorio volto a individuare soluzioni fortemente innovative sul tema della mobilità urbana sostenibile. Tale avviso, che avrà validità fino al prossimo 30 marzo, servirà a selezionare partners con i quali elaborare la proposta progettuale.

Su impulso degli assessori all’Urbanistica e all’Ambiente, Giovanni Ludovisi e Carlo Ubertini, con delibera del 7 marzo, l’Amministrazione comunale ha stretto un accordo di partenariato con la vicina Terni per rispondere congiuntamente alla “Call for proposals” del programma Urban Innovative Actions, l’iniziativa della Commissione europea che fornisce alle aree urbane di tutta Europa risorse per sperimentare soluzioni nuove e mai testate prima per affrontare le sfide urbane emergenti.

L’obiettivo del bando per la raccolta di manifestazioni di interesse consiste nell’estendere a soggetti privati e pubblici, associazioni di cittadini e di categoria a vario titolo interessati al tema, la possibilità di sostenere la proposta progettuale (“stakeholders”) oppure proporre azioni concrete (“delivery partners”) per l’implementazione di una idea progettuale di base volta ad attivare dispositivi incentivanti nuove forme di mobilità alternativa e sostenibile. In particolare con l’avviso si ricercano soggetti che operano nell’ambito dei servizi in condivisione quali bike-sharing e car-sharing, imprese che offrono o potrebbero offrire servizi di mobilità sostenibile o servizi innovativi a corredo di essa.

Venerdì 17 marzo alle 16.30 in sala consiliare si terrà un primo momento pubblico di confronto e coprogettazione sul bando in oggetto, cui parteciperanno i coordinatori e i soggetti iscritti al tavolo tematico dedicato alla mobilità sostenibile già operante all’interno del progetto Vital Cities. Tale appuntamento è al contempo aperto a tutti coloro che hanno interesse e proposizioni concrete volte ad approfondire ed implementare le tematiche in oggetto.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento