PROSEGUE “SOLIDARIETI 2009″

Print Friendly

Volontariato cesv - spesDopo l’apertura del Meeting del Volontariato “SolidaRieti 2009” che ha visti coinvolti circa 400 volontari di Rieti e provincia, con una Marcia che ha solcato il centro della città di Rieti con l’intento di far aprire gli occhi su di una realtà che non si conosce sino in fondo.

Sì perché non tutti sanno che la parola “Volontario” racchiude l’amore e la passione che una persona qualunque dedica per il bene collettivo, qualunque essa sia: ambiente, protezione civile e sociale. E queste 400 persone hanno voluto uscire allo scoperto per dimostrare che non è poi così difficile esserlo e soprattutto arricchisce interiormente chi lo svolge.. più di qualsiasi somma di denaro.

Giovedì 1° ottobre a Posta quarto appuntamento con il Meeting del Volontariato “Solidarieti 2009”., presso la Sala Conferenze della 6° Comunità Montana la Capit Rieti, in collaborazione con i Centri di Servizio CESV e SPES e la VI° Comunità Montana del Velino, realizzerà un incontro multimediale dal titolo “Donne, minori e violenza”, durante il quale si presenterà il progetto “Il Filo di Ana” e verrà proiettato un filmato su di una storia vera, coordinato dalla dottoressa Cinzia Dell’Imperio. All’incontro interverranno il professor Franco Alvaro, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, l’onorevole Annamaria Massimi, consigliere della Regione Lazio, e il dottor Quirino Ficorilli, direttore del Dipartimento Materno Infantile della Ausl di Rieti. Saranno presenti, inoltre, il Presidente della VI° Comunità Montana, Giancarlo Cococcioni, e l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rieti, Luigi Taddei.

Non mancheranno i ragazzi del Liceo Scientifico di Amatrice con la loro Dirigente Maria R. Pitoni che grazie alla sensibilità del Sindaco Sergio Pirozzi di Amatrice parteciperanno all’evento grazie al pulmino scolastico.
“Il Bullismo è Violenza, quasi sempre di Genere” è la frase che campeggia nel segnalibro che verrà consegnato loro, patrocinato dal Com. Prov. UNICEF e dalla Regione Lazio.

Intanto gli organizzatori tirano le somme della terza giornata di Meeting. La presentazione dei progetti “Scuola e Volontariato” e del correlato opuscolo dal titolo “Cambiando Registro”, avvenuta martedì nell’aula consiliare della Provincia, ha visto la partecipazione di quasi tutti i referenti delle scuole superiori, ma anche di alcuni rappresentanti dei circoli didattici e delle scuole medie. La giornata, inoltre, ha goduto delle testimonianze dei volontari delle associazioni, dei ragazzi dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici “Nazzareno Strampelli” e dell’intervento degli Assessori Taddei, Antonacci, Tancredi e Pastorelli, nonché della presenza della dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la dottoressa Del Rosso.

Per ulteriori informazioni:  rieti@spes.lazio.it Tel. 0746/272342
 
Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento