Progetto Impresa in Azione, la “Ok. Key JA” si presenta

studenti_liceo_classico_progetto_ja_sottosopra
Print Friendly

L’impresa Ok. Key JA nasce all’interno del progetto “Impresa in Azione”. Aderendo a questa proposta 13 ragazzi del Liceo Classico Varrone di Rieti, delle classi I e II A, hanno voluto intraprendere questo percorso con numerosi obiettivi che intendono portare a termine alla fine della sessione.

Ok. Key JA nasce come un’impresa sociale con lo scopo di sensibilizzare la popolazione riguardo un problema molto attuale soprattutto nei giovani, la mancanza di autostima. Lo scopo dei ragazzi che compongono l’impresa è quello di attuare una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità cittadina, sperando che uno staff composto da giovani così intraprendenti possa essere un mezzo attraverso il quale si diffonda un messaggio di speranza e curiosità.

Il target a cui la campagna si rivolge, non è quindi solo quello dei ragazzi, i quali vivono il problema in prima persona con maggior frequenza, ma anche quello degli adulti, dal momento che credere in sè stessi è fondamentale in ogni tappa della vita. Lo slogan dell’impresa e dell’intera campagna è “You Will Be Ok.Key”, coniato dallo staff per il profondo significato che porta con sé. La frase ha un doppio significato: quello letterale “tu starai bene”, ma anche quello metaforico “tu sarai la chiave”, intesa come l’unica soluzione per risolvere qualsiasi problema. Tutto il messaggio dell’impresa prende vita nel prodotto di punta “Lighthouse”, una lampada in ferro realizzata con la tecnica del taglio laser e attualmente disponibile in 4 diversi colori: bianco, nero, ferro e bordeaux.

E’ proprio l’immagine della chiave, preponderante nella lampada, che l’impresa vuole mettere in evidenza, per far arrivare il messaggio non solo a chi vorrà interagire con lo staff, ma anche a chi, semplicemente vedendo di sfuggita il prodotto in qualche vetrina, bancarella o foto, si incuriosisca della sua forma particolare e ne voglia sapere qualcosa in più. L’impresa non vende quindi un semplice prodotto, ma un’esperienza sociale, facendo conoscere nelle mille sfaccettature le problematiche connesse alla mancanza di autostima, non solo agli acquirenti, ma a quanti entreranno a contatto con i membri dello staff e con la campagna che stanno portando avanti.

Il 10 aprile l’intera impresa si recherà presso le scuole medie Ricci e Sisti per far entrare i ragazzi delle terze a contatto con la tematica che l’impresa andrà a trattare, ritenendo che uno staff così giovane possa essere un mezzo efficace per divulgare il messaggio in modo efficace.

Il giorno 13 aprile l’impresa Ok.key JA si presenterà al pubblico per la prima volta. La serata inizierà con una breve descrizione del progetto nel quale l’impresa prende vita e seguirà la prima e unica presentazione ufficiale dell’intera impresa. Il tutto accompagnato da un aperitivo e da un clima accogliente e rilassante. Inoltre l’impresa sta organizzando un convegno con esperti e musica per coinvolgere la cittadinanza.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina P.I. 0133600577 - Realizzato da StudioEvento