PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE MICIOCCOLI

Via Micioccoli
Print Friendly

La Giunta, dando concretezza all’impegno di riqualificare i quartieri periferici, ha approvato un importante progetto di recupero urbano, nell’ambito del bando “Piano nazionale per le Città”, individuando quale obiettivo territoriale d’intervento la riqualificazione del quartiere Micioccoli.

Il decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012, concernente le Misure urgenti per la crescita del Paese, prevede, infatti, la predisposizione di un piano nazionale dedicato alla riqualificazione di aree urbane strategiche, con particolare riferimento a quelle degradate.Dopo un’attenta analisi del territorio comunale, la Giunta ha individuato un ambito, per l’appunto il quartiere Micioccoli, primo quartiere del territorio comunale realizzato con la Legge 167/62 (Piani di Zona 167), caratterizzato da condizioni di degrado urbano e sociale.

Il Comune presenterà, perciò, un progetto di riqualificazione del quartiere chiedendo d’essere ammesso ai finanziamenti previsti dal Piano. La proposta sarà inviata all’esame della Cabina di regia che entro fine anno ufficializzerà l’elenco degli interventi che saranno finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il progetto, oggetto della proposta, prevede la realizzazione di un teatro e di un centro sociale, il completamento della piscina comunale, la sistemazione del verde pubblico e delle aree adibite a mercato e il potenziamento e il miglioramento della viabilità.

“Siamo di fronte al primo intervento – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici, Andrea Cecilia – che tenterà di ricucire gli ambiti urbani periferici dotandoli di servizi e attrezzature. Si tratta d’interventi per complessivi 7 milioni di euro, di cui 500 mila a carico del Comune, destinati a migliorare la vivibilità del quartiere Micioccoli attraverso la realizzazione di strutture collettive e luoghi di aggregazione qualificati”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento