Progetto di alternanza scuola – lavoro Istituto tecnico economico Savoia

istituto_tecnico_economico_savoia_alternanza_scuola_lavoro_amministratore_di_condominio_1
Print Friendly

E’ davvero pregevole il progetto di alternanza scuola – lavoro che, ormai per il terzo anno, coinvolge una classe degli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia della preside Maria Rita Pitoni. “Noi studenti abbiamo cominciato questo progetto quando frequentavamo la classe terza del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing – dice l’allieva Gioia Giovannelli che, al pari dei suoi compagni di classe, è entusiasta per la splendida iniziativa – ora siamo in quinto e ci troviamo ancora di più coinvolti”. Il progetto è denominato: “Dall’amministrazione di condominio al Building Manager”.

Questo viene svolto dalla scuola, ma con il prezioso ed essenziale contributo dell’ANAP (Ass. Naz. Amministratori Professionisti) che consentirà a Gioia come ai suoi compagni di diventare veri e propri amministratori una volta ottenuta la licenza e dopo aver conseguito l’apposita certificazione UNI. “In questi due anni e per la prima parte del corrente anno scolastico – prosegue Gioia Giovannelli – siamo stati catapultati nel mondo dell’amministrazione immobiliare e siamo stati formati dai migliori professionisti per coltivare competenze specifiche. Nel corso di questo anno scolastico, che coincide con la frequenza della classe quinta e degli esami di Stato, dovremo acquisire un lessico adeguato, analizzare bilanci e preventivi in ambito immobiliare, utilizzare ogni strumento informatico relativo a tale ambito”.

Il progetto è reso possibile in virtù della ineludibile collaborazione di Massimo Antonelli, presidente ANAP, della sua collega Laura Ramarro come di tutti gli studi professionali coinvolti: UPPI, AI, ATER nonché dei signori Giovanni Iacuitto e Gianluca Paoletti. “Relativamente a questo ultimo anno del progetto di alternanza scuola – lavoro – afferma con soddisfazione Massimo Antonelli – agli allievi saranno sottoposte tematiche quali lo Smart Condominio, il Green Team, la Sharing Economy e la Green Economy, il rischio sismico, il valore del patrimonio immobiliare ed i contratti di riferimento per il settore nonché tutti gli specifici aspetti legali”. Il progetto, voluto dalla DS, prof.ssa Pitoni, coinvolge nella funzione di tutor la prof.ssa Elvira Angeletti come pure ogni docente del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing ha dato e sta dando il proprio prezioso contributo.

istituto_tecnico_economico_savoia_alternanza_scuola_lavoro_amministratore_di_condominio_2 istituto_tecnico_economico_savoia_alternanza_scuola_lavoro_amministratore_di_condominio_3 istituto_tecnico_economico_savoia_alternanza_scuola_lavoro_amministratore_di_condominio_4

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento