PREVISTI 20 INTERVENTI IN PROVINCIA PER L’ACCESSO ALLA BANDA LARGA

Print Friendly

Internet banda largaSaranno 20 gli interventi previsti nella provincia di Rieti per garantire l’accesso alla banda larga nel territorio reatino.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e l’Infratel, la società di Sviluppo Italia che realizza infrastrutture a banda larga, all’interno di un accordo di programma stipulato da Ministero delle Comunicazioni e Regione Lazio che consentirà di realizzare nel Reatino una rete di backhauling ottici per la diffusione della banda larga e quindi contrastare e ridurre il digital divide per i cittadini della provincia.

In ogni progetto si prevede la costruzione di una tratta in fibra ottica, che collega una rete in fibra esistente lungo una dorsale extraurbana con le aree non raggiunte dalla rete a larga banda (sbraccio).
A seconda delle necessità tali collegamenti potranno consistere in tratte di infrastruttura di posa esistenti (tubazioni o palificate) o da infrastrutture di posa di nuova realizzazione.
Grazie alla collaborazione tra Infratel e la Provincia di Rieti i primi cantieri, realizzati grazie all’utilizzo di tecnologie di scavo di tipo trenchless che consentono un minimo ingombro stradale e rapidità di intervento, sono stati già avviati.
Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento