PRESENTATO IL ROMANZO STORICO “OBIETTIVO PETRA”

Print Friendly

Biblioteca ParonianaGrande pubblico alla Biblioteca Paroniana di Rieti in occasione della presentazione del romanzo storico del dottor Adriano Monti “Obiettivo Petra-Attentato a Kissinger e a Re Hussein”. Interessanti, oltre alla ricostruzione della spy-story offerta dallo stesso autore, anche gli interventi del prof. Alberto Cava, esperto di Intellingence e di Storia Contemporanea, del giornalista e scrittore Aimone Milli e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti Gianfranco Formichetti, che hanno ridisegnato, sotto vari aspetti, il periodo storico in cui si verificarono i fatti (reali) narrati da Monti. Altri interventi, quello dell’editore Francesco Gironda e del consigliere regionale Vladimiro Rinaldi.

Da parte sua, il Presidente del Consiglio Comunale di Rieti Gianni Turina. “Una bella ed interessante serata quella vissuta alla Biblioteca Paroniana, ricca di molti spunti per chi, come noi, abbiamo bene in mente quel periodo storico, sicuramente ricco di tensioni e di avvenimenti. Tra i miei ricordi più personali, non posso che citare la visita che feci ad Adriano Monti negli anni ’70 a Montparnasse quando lo stesso Monti era esule a Parigi per le accuse che gli si attribuivano nel cosiddetto Golpe Borghese. In ogni caso, come Presidenza del Consiglio – continua Turina – proseguiremo nell’organizzare una serie di eventi storici, culturali e d’attualità che possano essere motivo di confronto e di crescita.

E’ stato il caso dell’ultima fatica letteraria del dottor Monti, personalità peraltro particolarmente conosciuta in città, sugli avvenimenti in Medio Oriente dei quali lo stesso autore è stato testimone”.
Il dott. Adriano Monti, ha già pubblicato alcuni libri, tra i quali proprio il Golpe Borghese, che lo vide ad inizio degli anni ’70 direttamente coinvolto a tal punto da essere costretto a vivere come esule in Tunisia, oltre che nella già citata Parigi. Successivamente assolto con formula piena e tornato in Italia, ha proseguito nella sua attività professionale di medico, ampliando anche la sua attività di scrittore fino a questa Spy Story (Obiettivo Petra), pubblicato per la Bietti Media.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento