Presentato il Punto Unico di Accesso Integrato socio sanitario

Questa mattina, presso l’Aula Magna dell’Azienda Sanitaria Locale in via del Terminillo, è stato presentato il Protocollo Operativo Punto Unico di Accesso (PUA). Presente, il Commissario Straordinario della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti Stefania Mariantoni, il Responsabile del Distretto 1 Domenica Tomassoni, il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli.
Il Punto Unico di Accesso Integrato socio sanitario (PUA) è una modalità organizzativa che, nell’ottica di fornire risposte integrate complete ed appropriate ai bisogni semplici ed avviare i percorsi per i bisogni complessi, è funzionale anche alla razionalizzazione dei processi e delle risorse sia sanitarie che sociali.
“Il PUA rappresenta un nuovo modello di assistenza –ha spiegato il Commissario Straordinario della Asl di Rieti D’Innocenzo – basato sulla ‘presa in carico’ e quindi del ‘curare’, al ‘prendersi cura’ della persona nella sua complessità e globalità dei bisogni, con una attenzione particolare anche alla famiglia e al contesto di riferimento. Per questo –prosegue D’Innocenzo- il PUA, nell’ambito dello sviluppo delle attività territoriali, ma anche della risposta sanitaria ai bisogni di salute dei cittadini, rappresenta oggi un punto di partenza per lo sviluppo delle attività integrate sul territorio. Si tratta di un Progetto molto importante, già avviato, approvato dalla Regione Lazio nell’ambito delle Politiche regionali per lo sviluppo delle attività distrettuali e territoriali. Un Servizio multidisciplinare in grado di orientare ed indirizzare il paziente rendendo così pertinente la risposta sanitaria e sociale sul territorio, su cui questa Azienda sta puntando, con una implementazione dei Servizi e delle Strutture”.
“Grazie al PUA –ha proseguito il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli – riusciamo finalmente a concretizzare una ambizione, che ha contraddistinto il Comune di Rieti, il neonato Consorzio Sociale e l’Azienda Sanitaria Locale, con cui abbiamo lavorato sinergicamente in questi mesi, volta all’integrazione socio sanitaria. L’attuazione di questo Protocollo apre una fase nuova per le politiche socio sanitarie di questa provincia, che dobbiamo coltivare e consolidare, per dare ai cittadini risposte efficienti ed efficaci”.
“Il Protocollo Operativo Punto Unico di Accesso rappresenta una svolta nelle Politiche socio sanitarie e nella integrazione di Servizi fondamentali per i cittadini –ha tenuto a precisare l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Rieti Mariantoni. Il PUA, così come è stato declinato nel Protocollo, permetterà l’orientamento all’informazione e ai servizi sociali e sanitari per tutti i cittadini. Importante è l’agevolazione all’accesso e alla richiesta dei Servizi stessi, con la presa in carico dei bisogni del cittadino, che verranno valutati da Equipe multidisciplinari e l’integrazione della piattaforma del PUA con quella del Consorzio sociale, anche grazie all’accreditamento dei Fornitori di Servizi, che consentirà ai cittadini di scegliere, nel caso di assistenza indiretta, a chi rivolgersi per essere assistiti”.