Presentata la “Mille Miglia 2017″ – Orario ufficiale di transito a Rieti

presentazione_mille_miglia_rieti_2017
Print Friendly

Questa mattina, mercoledi 17 maggio, in aula consiliare del Comune di Rieti è stata presentata la “Mille Miglia 2017″ che transiterà a Rieti venerdi 19 maggio. Il transito a Rieti, inizialmente non previsto, è stato fortemente voluto dall’assessore allo Sport e Turismo Vincenzo Di Fazio, il quale, in conferenza stampa, ha tenuto a ricordare la figura Franco Allegri, figura di spicco delle corse automobilistiche reatine e grande appassionato della “Mille Miglia”. Il nostro territorio tributerà a Franco un bel ricordo. Mi dispiace molto della sua scomparsa, fu proprio lui a sottolinearmi come Rieti non fosse stata inserita nel tracciato. Gli risposi, Franco ti farò una sorpresa. Ed eccola qui, anche per lui.”

Le auto storiche transiteranno a Rieti dalle ore 18, ma saranno anticipate dal tributo al marchio Ferrari e al marchio Mercedes. Quindi le strade verranno chiuse dalle ore 17.

Gli equipaggi che parteciperanno saranno 460 e vedranno coinvolte varie nazionalità, dal Giappone all’America fino all’Australia. Presenti anche due equipaggi reatini formati da Giustino e Alessandro De Santis su Aurelia B24 Spider e un secondo equipaggio formato da Innocenzo e Daniele De Santis su Aurelia B20.

“Siamo orgogliosi di questo ulteriore passaggio della Mille Miglia nella nostra città. Grazie all’assessore Di Fazio anche quest’anno questa meravigliosa corsa transiterà a Rieti – dichiara Costanzo Truini di ASI Rieti – le auto, come di consueto dal 1927, partiranno da Brescia e a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II ci sarà il controllo a timbro. Quest’anno quindi non ci sarà il controllo ad orario come accadeva in passato. Questo significa che gli equipaggi passeranno a Rieti, ma senza un orario prestabilito. A Rieti di conseguenza non ci sarà la sosta come nelle passate edizioni. Come ASI Rieti abbiamo allestito una piccola mostra fotografica su com’è e come era la Mille Miglia oltre a sostenere l’accoglienza alla manifestazione.” Conclude Truini.

Presente alla conferenza stampa  anche Marta Ciferri, segretario Club Volante d’Argento Rieti: “Ringrazio l’assessore Di Fazio per la disponibilità concessami nel corso della manifestazione. E’ il secondo anno che operiamo sul territorio e per quanto riguarda l’accoglienza. L’evento che propone il Club Volante d’Argento si basa su due punti, una iniziativa di carattere culturale inserita in Rieti Città Amica dei Bambini e che prevede una mostra fotografica che faccia vedere come nasce la Mille Miglia in Italia e come venga elogiata da Enzo Ferrari e Filippo Tommaso Marinetti, inoltre proporremo guide per i bambini con aneddoti e curiosità sulla manifestazione soprattutto nella provincia di Rieti. A Palazzo Dosi mostra di alcune bellissime auto storiche. ”

Luigi Manzara, per l’occasione rappresentate di ASCOM Rieti, ha prima ricordato la figura di Franco Allegri per poi puntare i fari sulla presentazione dell’evento affidata a Roberto Guidobaldi con la presenza anche di Paolo Panfilo e di due ragazzi calabresi esperti di Ferrari, Pasquale Tiziano e Francesco De Padova i quali spiegheranno nei minimi particolari le caratteristiche delle autovetture di maranello. L’ASCOM, inoltre, per questa occasione organizzerà la presentazione di un evento che si terrà a Rieti il 16 -18 giugno, una festa ed un mercato dedicati ai fiori.”

marta_ciferri_club_volante_di_argento_rieti

vincenzo_di_fazio

costanzo_truini_lions_e_asi

presentazione_mille_miglia_2017_rieti

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento