PRESENTATA IN COMUNE “VOGLIA DI NATALE”

Voglia di Natale
Print Friendly

E’ stata presentata questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Rieti, la manifestazione “Voglia di Natale” che coinvolgerà il centro storico dall’8  dicembre al 6 gennaio, nell’ambito del progetto ideato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune, FederLazio, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Rieti, in collaborazione con Ascom Giovani e Unione Commercianti Ambulanti Centro Italia.

Preludio dell’evento sarà “Dolcezze al centro storico”, organizzato dall’assessorato alle Attività Socio Ricreative Culturali del Comune: il 5 e 6 dicembre il centro cittadino sarà cornice di una kermesse totalmente incentrata sul tema del cioccolato,  con la degustazione, in diversi punti, di golose prelibatezze  e con una serie di attività parallele, tra le quali musica, cinema ed animazione.

L’8 dicembre taglio del nastro, alle ore 10,  per “Villaggio di Natale”: fino al 6 gennaio le piazze Oberdan e Mazzini ospiteranno un vero e proprio villaggio natalizio, sulla scia della tradizione nord europea.

Trenta casine in legno, illuminate e decorate, disegneranno un percorso nei prodotti tipici del periodo natalizio, attraverso quattro isole tematiche: Gusto, Tradizione, Fantasia e Dono.

Dalle immancabili palle di Natale agli angeli, passando per prodotti di decoupage e dolciumi: a Rieti  dall’8 dicembre sarà improvvisamente già Natale.

A fare da cornice alle attività artigiane e commerciali, per un’atmosfera pienamente natalizia, luci e musica di sottofondo. Lo spazio espositivo sarà aperto i giorni feriali, dalle ore 15 alle ore 21, mentre nei giorni festivi l’apertura sarà anticipata al mattino, precisamente alle ore 10. Fitto il programma di animazione che accompagnerà la manifestazione: giocolieri, burattini, clown, Babbo Natale e addirittura una renna vera allieteranno la passeggiata di bambini e adulti. Non mancheranno serate di musica dal vivo.

Tra le casine ce ne sarà una molto particolare, totalmente dedicata ai bambini: i più piccoli potranno, infatti,  lasciare le loro letterine per Babbo Natale.

Altrettanto speciale la casina destinata alla Casa del Volontariato, dove si alterneranno le varie associazioni operanti nel reatino, promuovendo oggetti e sapori rigorosamente natalizi.

“Attrarre cittadini e turisti verso il centro della città, promuovendo e sostenendo l’intero territorio”: questo lo scopo dell’iniziativa, nel quale si sono riconosciuti i diversi enti che hanno voluto questo evento, come sottolineato in conferenza stampa dal sindaco, Giuseppe Emili, dall’Assessore Antonio Perelli, dal presidente di Federlazio, Carmine Rinaldi e da quello della Cassa di Risparmio, Alessandro Rinaldi.
La  direzione artistica di “Voglia di Natale” è affidata a Fulvio Iampieri, in collaborazione con Studio Evento.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento