PRENDE IL VIA “GAT” GIOVANI A TEATRO SCUOLA

Associazione Culturale Melograno
Print Friendly

Prende il via in questi giorni GAT Giovani A Teatro SCUOLA, un progetto di didattica della visione, che intende promuovere un approccio teorico-pratico al teatro e alla musica.

L’iniziativa, realizzata a cura dell’Associazione Culturale il Melograno [ovvero] Teatro delle Condizioni Avverse di Montopoli di Sabina, è promossa e finanziata dalla Provincia di Rieti, Assessorato alle Politiche Giovanili attraverso il PLG (Piano Locale Giovani), in collaborazione con il Centro Teatro Educazione (CTE) di Roma, struttura all’interno dell’ETI (Ente Teatrale Italiano).

GAT SCUOLA vuole essere un percorso di formazione rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto – che insiste sui Comuni di Poggio Mirteto, Poggio Catino e Salisano – mirato all’acquisizione di metodologie e strumenti necessari a favorire una più attiva e consapevole conoscenza del teatro e della musica.

Il progetto si articolerà in incontri tematici differenziati e mirati in base all’età degli alunni delle classi che aderiscono all’iniziativa e si svolgerà nel corso dell’Anno Scolastico 2009/2010.

Il primo incontro, riservato alle classi prime del Secondo Ciclo della Scuola Secondaria, si terrà venerdì 4 dicembre alle ore 11.00 presso la Scuola Media "G. Pepoli" di Poggio Mirteto (RI).

La didattica della visione sarà a cura di Elisa Maurizi e Valentina Piazza, mentre per le tecniche teatrali, professore d’eccezione sarà l’attore e regista senegalese Mamadou Dioume, impegnato in questi giorni nella conduzione del seminario di approfondimento denominato “I Teatranti della Malanotte” in corso a Poggio Mirteto dal 28 novembre scorso fino all’8 dicembre 2009.

Per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della recitazione ricordiamo che, giovedì 3 e venerdì 4 dicembre, dalle ore 21.00, presso i locali della Sala Farnese, sarà possibile assistere gratuitamente alle prove del gruppo di ricerca teatrale fondato dall’ex attore di Peter Brook, mentre alle ore 21.00 di martedì 8 andrà in scena l’anteprima di “Antigone in Silenz”, rappresentazione teatrale scritta da Andrea Maurizi e diretta da Mamadou Dioume (Sala Farnese di Poggio Mirteto, ingesso gratuito).

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento