POLVERINI: CONSEGNIAMO A BONDI SANITÀ SU VIA DI GUARIGIONE

Renata Polverini, presidente Regione Lazio
Print Friendly

“Consegniamo al Commissario Bondi una sanità sulla via della guarigione con un disavanzo ridotto a 600 milioni che è circa un terzo di quello che abbiamo ereditato dalla Giunta Montino-Marrazzo”. Lo dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.

“In due anni e mezzo – aggiunge – siamo infatti passati dai 1,5 miliardi di deficit del 2010 ai 610 milioni previsti per il 2012, in base alle stime avallate dalla società di revisione del Governo, grazie alla riduzione dei costi e alla razionalizzazione della rete ospedaliera.Abbiamo anche trovato, grazie ai controlli introdotti, un ulteriore buco di bilancio di 1,5 miliardi che abbiamo coperto nonostante i continui tagli delle varie manovre governative che hanno inciso, ovviamente, anche sulla sanità”.

“Per la prima volta nella storia della regione Lazio – sottolinea Polverini – la gestione della sanità si è chiusa, nell’anno 2011, in equilibrio finanziario. Alcune misure di contenimento della spesa sono ora possibili proprio grazie alle norme scaturite dal confronto con il Commissario Bondi che abbiamo avuto prima dell’estate e che sono state poi recepite nel decreto sulla cosiddetta spending review. Anche per questa collaborazione, già sperimentata, siamo lieti che la scelta del Governo sia ricaduta su una personalità in grado di affrontare una situazione certamente difficile e complessa con capacità e determinazione non inferiore a quella applicata sino ad oggi".

"Certamente ci sono questioni aperte e dolorose che riguardano strutture sia pubbliche che, soprattutto, private, ma sono convinta che questa volta il Governo non esiterà a mettere in campo tutte le risorse necessarie, sia dal punto di vista normativo che economico, per affrontarle e risolverle. Nei prossimi giorni – conclude Polverini – convocherò una conferenza stampa per dare, in modo dettagliato, un resoconto sulla situazione della sanità”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento